N-Trig, l’ azienda fornitrice di schermi multi-touch per i computer delle maggiori case produttrici, sta facendo davvero una pessima figura che, a mio parere, farà perderele parecchi clienti. Questo lo dico per esperienza personale: ho un Tablet-PC HP, con monitor multi-touch N-Trig e non avete idea di quanti problemi sta dando l’ azienda in questione; racconterò brevemente la vicenda.
Il Tablet-PC in mio possesso è (Teoricamente) uno dei primi PC pienamente compatibili con Windows 7 e, soprattutto, con il multi-touch: infatti, sebbene sia venduto con Windows Vista, è stato progettato proprio per avere la massima compatibilità col nuovo OS (Tanto è vero che ne ha parlato anche il Windows Team Blog in quest’ articolo). Una delle ambizioni di N-Trig era quella di permettere il riconoscimento di 10 tocchi contemporanei sui suoi digitalizzatori: una succulenta funzione, sfruttabile, ad esempio, da Microsoft Touch Pack, che ha attirato tantissimi acquirenti. Così l’ azienda  creò dei primi driver, in versione Beta, che supportavano 4 tocchi contemporanei (Non male, a mio parere), in attesa della release finale che avrebbe supportato i tanto attesi 10 tocchi. 22 ottobre 2009, giorno di lancio di Windows 7, non c’ era ombra dei diver ne sul sito HP (Dove invece sono disponibili tutti gli altri driver aggiornati per Windows 7), ne sul sito della N-Trig. Solo il 28 ottobre sono comparsi sul sito HP e tra l’ altro solo per Windows 7 a 64-Bit! E quelli a 32-Bit?
Ma la ciliegina sulla torta è un’ altra: nella versione finale dei driver, i tocchi contemporanei da 4 sono scesi a 2 (Non dovevano essere 10?)! Roba da matti! Per noi possessori del Tablet-PC in questione non ci resta che attendere qualche aggiornamento, o reinstallare i driver Beta che, sebbene un po’ instabili, permettono 4 tocchi.