Già in Windows Vista venne inserita una nuova funzionalità chiamata BitLocker, in grado di criptare gli HDD del computer, proteggendoli con password. In Windows 7 tale funzione è stata notevolmente implementata e ora è applicabile anche alle Penne USB. Vediamo come criptare la nostra preziosa chiavetta.
  1. Collegate la Penna USB al computer.
  2. Cliccate su Start e nel box di ricerca digitate Bit… e aprite una delle due voci che vi compariranno.
  3. A questo punto vedrete l’ elenco delle memorie collegate al PC. Cliccate sulla voce per attivare BitLocker relativa alla Penna USB.
  4. Seguite la procedura guidata nella quale dovrete inserire la password e salvare/stampare il codice di recupero della stessa.
  5. A questo punto inizierà il criptaggio dell’ unità di memoria che richiederà diversi minuti (Piccola nota: per errore ho sfilato la Penna USB dal PC durante il criptaggio e reinserendola mi è stata chiesta la password ed è l’ operazione di criptaggio ha continuato dal punto in cui si era fermata; good!).
Al termine dell’ operazione potrere finalmente usare la vostra Penna USB a prova di hacker. Un’ altra funzione molto comoda è quella che permette di salvare la password, ad esempio, per sbloccare automaticamente la Penna USB sul proprio PC, un po’ come avviene nei browser con i siti web con login.

Per avere più chiara la procedura di sbloccaggio, potete aiutarvi col video.