In questo post elencherò i principali cambiamenti e le novità presenti nella versione Beta del nuovissimo Windows Live Messenger 2010, presente nella Wave 4.
1 – Per la gioia di tutti i possessori di tablet-pc è stata rimossa la possibilità di scrivere messaggi a penna.
2 – Migliore integrazione con la SuperBar di Windows 7: ora vengono mostrati dei pulsanti per cambiare velocemente stato.
3 – Il trasferimento dei file, soprattutto delle foto è stato notevolmente modificato e migliorato, sebbene sia ancora molto instabile: è possibile inviare immagini trovate online o addirittura dai nostri album su Facebook.
4 – Nuove emoticon molto meno espressive; decisamente più comunicative quelle delle versioni precedenti.
5 – Le finestre delle conversazioni ora sono raggruppate e si può navigare tra esse grazie alle schede, in stile Internet Explorer.
6 – Nuovo layout per la lista dei contatti che ora è molto più personalizzabile, affiancabile da una finestra con le ultime news dei nostri amici, come su Facebook.
7 – L’ integrazione con Facebook ancora non funziona ma c’ è la predisposizione.
8 – Ovviamente MSN Plus! non è compatibile e quindi è consigliabile impostare la visualizzazione per “nickname” dei nostri contatti.
9 – Molte operazioni, come le videochiamate, non possono essere effettuate con versioni precedenti del programma.
10 – Condividendo un video YouTube, il video verrà visualizzato nella finestra della conversazione come avviene per la condivisione delle foto.