Francesco Cristofano, dopo un arduo lavoro di programmazione e traduzione, mi ha fornito una patch che permette di abilitare le Concurrent Session in Windows 7. Vediamo di cosa si tratta.
E’ una funzione presente nei sistemi operativi Server che permette di collegare contemporaneamente più utenti in Windows 7 Ultimate e Professional. Ecco gli scenari in cui possono tornare utili le Concurrent Session:
In ambito lavorativo | Un piccolo studio composto da più professionisti indipendenti o più in generale un esercizio di piccole-medie dimensioni necessita di operare su un PC che funge da unità centrale dove conservare i propri dati ed eventualmente accedere a quelli depositati dagli altri; conservando tutti i dati sul PC unità centrale risulta più semplice e sicura la pianificazione delle copie di backup. Questa patch consente di poter lavorare contemporaneamente in remoto oppure consente a chi si trova in ufficio di poter lavorare senza intralciare il lavoro, da remoto, degli altri con una spesa per hardware e software certamente più modesta.

In ambito privato | E’ possibile collegarsi da remoto al PC per controllare l’avanzamento dei download di eMule (Ma anche molte altre cose!) senza preoccuparsi di qualche familiare che magari sta leggendo la posta o sta chattando.

Francesco ha raccolto tutti i file necessari all’ installazione con una patch automatica e istruzioni all’ installazione in una cartella compressa che potrete scaricare dal link sottostante.
Articolo di Windows 7 Blog

Download | Enable Concurrent Session