AirPrint è la nuova funzione introdotta da Apple con l’ultimo aggiornamento dell’iPhone, dell’iPod Touch e dell’iPad, iOS 4.2.1: permette di stampare tramite Wi-Fi dal proprio iDevice. Sono però davvero poche le stampanti a supportare questa nuova funzionalità. In attesa di nuovi modelli compatibili e se non volete spendere soldi, potete sfruttare un trucchetto che consente ai nostri iDevice di stampare tramite Wi-Fi, utilizzando la condivisione delle stampanti di Windows. In altre parole, per poter stampare avrete bisogno di PC e stampante accesi e collegati e in più il PC dovrà essere collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale sarà collegato il nostro iPhone, iPod Touch o iPad.
Per attivare AirPrint in Windows 7 e Windows Vista basta scaricare il tool dal link in fondo all’articolo, eseguirlo come amministratore e cliccare su Install AirPrint Service. Successivamente dovrete cliccare su Start e poi su Dispositivi e stampanti: qui dovrete scegliere la stampante che intendete condividere, cliccarle col tasto desto sopra e scegliere Proprietà stampante; infine dovrete andare nella scheda Condivisione e scegliere Condividi la stampante.

Aggiornamento | E’ stata rilasciata la versione 1.3 che risolve il problema della password. Infatti quando si mandava in stampa per la prima volta un file veniva richiesta la password dell’account di Windows. Chi non aveva la password non riusciva a stampare. Il problema è stato velocemente fixato. Scaricate la versione 1.3, avviatela e mettete la spunta alla voce  “Allow Blank Password“, quindi riavviate.

Articolo di Windows 7 Blog



Download | AirPrint Installer 1.3