Le informazioni riportate in questo articolo provengono dalla stessa fonte che mi ha fornito le probabili caratteristiche di Windows 8, della sua interfaccia 3D Wind e delle altre funzioni che potete leggere in questo articolo.
Sebbene abbia ricevuto tali informazioni contemporaneamente a quelle su Windows 8, ho preferito attendere qualche giorno per poter effettuare ricerche e verifiche: e infatti ho avuto una conferma indiretta di una delle informazioni che leggerete di seguito.
Che sistema operativo seguirà Windows 8? Secondo il mio informatore non ci saranno più sistemi operativi Windows, ma Microsoft svilupperà ben tre famiglie di sistemi operativi, completamente diverse.
– La prima avrà un kernel tutto nuovo e sarà solo a 64-Bit e a 128-Bit. Da quello che ho potuto capire sarà un sistema operativo simile a quelli che utilizziamo noi oggi, e sarà dedicato alle aziende e a chi col computer ci lavora.
– L’altra sfrutterà i server di Windows Azure: sarà un sistema operativo “on the cloud“, come Chrome OS, che nel caso dovesser rivelarsi un flop, probabilmente indurrà Microsoft ad abbandonare il progetto.
– Infine verrà sviluppato un altro sistema operativo basato sul kernel open source di Singularity, curato da Microsoft Research.
Proprio a proposito di quest’ultimo si sta muovendo qualcosa in questi giorni: infatti su molti Blog si parla di Verve, un sistema operativo, sempre sviluppato da Microsoft Research, basato proprio sul kernel di Singularity.
Il sistema operativo basato su Azure dovrebbe essere rilasciato nel 2013 e gli altri due negli anni successivi.

Articolo di Windows 8 Italia
Segnalazione di Ares Sieran