Quando si ha a disposizione un Blog come questo, con migliaia di lettori, la tentazione di usarlo  per sfogarsi quando si subisce un torto è forte. Oggi parlerò di una brutta esperienza con Telecom Italia.
Qualche settimana fa, un gentilissimo operatore (Anzi, oratore) Telecom, mi ha telefonato per farmi un’offerta irripetibile! Mi ha proposto di aumentare gratuitamente da 7 a 20 Mega la velocità di connessione, un nuovo modem e 6 mesi di prova gratuita della Alice Home TV. Wow!
Subito gli ho chiesto dove fosse l’imbroglio: “Non c’è alcun imbroglio…“. Allora gli dico che voglio solo il modem nuovo e l’aumento di velocità, ma lui mi risponde che il pacchetto è inscindibile, o accetto tutto, o niente. Così registriamo il contratto telefonicamente e mi assicuro di poter disdire il contratto dell’Alice Home TV, entro i 6 mesi di prova gratuita, senza pagare nulla, ma mantenendo comunque modem e connessione a 20 Mega: l’operatore mi assicura che lo potrò fare.
Oggi finalmente mi chiama il tecnico addetto al montaggio del tutto. Si presenta a casa solo con l’Alice Home TV. Gli dico che mi spetta anche il modem e lui va in macchina a prenderne uno. L’Alice Home TV non la scartiamo manco, gli dico che se la può tenere e che mi deve disdire il contratto in tempo reale (E lo fa, con un paio di telefonate in centrale).
Montiamo il modem. Mi connetto e testo la velocità di connessione: è ancora 7 Mega. Glielo faccio notare e chiama subito in centrale per farmela attivare: non vogliono attivarmela, perché non mi spetta. Allora controlliamo sul contratto cartaceo che ha con se il tecnico: non mi spetta nè il modem nuovo (Senza il quale Alice Home TV non funziona! Che perversione!), nè l’aumento di connessione a 20 Mega! Alla fine il tecnico decide di lasciarmi comunque il modem nuovo (A Napoli la gente è di cuore! E’ stato davvero un signore!) che non mi spetterebbe e mi consiglia di chiamare il 187 per l’aumento a 20 Mega.
Così chiamo il 187 e la signorina AC784 mi dice che non risulta un bel nulla e che l’aumento di connessione non compare da nessuna parte. Così le do il numero identificativo del contratto che ho firmato e lei mi apre una pratica: analizzeranno la situazione e mi chiameranno… La storia continua.
Morale della favola: sono degli imbroglioni! Telecom e tutte le altre compagnie! Non fidatevi, cercano di vendervi prodotti e servizi truffandovi! Se vi chiamano, state attenti a ciò che vi offrono e non ci cascate!
Le classiche cose all’italiana… Se l’Italia sta in queste condizioni è anche perché le connessioni a Internet fanno schifo! Sono lentissime e non coprono tutto il territorio; è costoso e complicato avere una connessione FLAT: no-connessione, no-lavoro, no-crescita, no-sviluppo! Non è difficile!
– A qualcuno di voi è capitata un’esperienza simile? Raccontatela!
– Sapete qual’è la pagina del 187 per visualizzare i contratti, usando il codice identificativo di 8 cifre ricevuto al termine della stipulazione del contratto?