Come avrete letto, durante il keynote Microsoft al CES 2011, Steve Ballmer ha presentato Microsoft Surface 2.

Per chi non la conoscesse, la prima versione aveva la forma di uno scatolone, con sopra un monitor multitouch molto particolare: infatti non era nè al plasma nè LCD, le immagini venivano proiettate da un mini-proiettore sito all’interno dello “scatolone”. Sempre sotto il magico schermo c’era una particolare telecamera e sensori in grado di riconoscere ogetti, dita, mani e qualsiasi altra cosa fosse poggiata sulla “surface”.

Sebbene non avesse nulla a che vedere con un normale sistema operativo, utilizzava Windows Vista come motore e infatti fu rilasciato ufficialmente nel 2008, lo sviluppo iniziò nel 2006.

Una demo di Microsoft Surface (La prima versione)
Microsoft Surface 2 è una vera rivoluzione: sfrutta Windows 7, è spesso solo 4 pollici (E quindi può anche essere utilizzato verticalmente), sostituisce al proiettore e alle telecamere una nuova tecnologia, sviluppata in collaborazione con Samsung, chiamata “PixelSense“: in sostanza ogni pixel è una “telecamera”, un sensore ad infrarossi, in grado di percepire immagini, oggetti e peso. Il tutto è supportato da un potente processore dual-core e da GPU AMD.
La demo di Microsoft Surface 2 al CES 2011
Il costo di Microsoft Surface 2, che si aggira intorno ai 7600 dollari, è proebitivo ma molto più contenuto rispetto alla prima versione dela tavolino magico.
Vi consiglio di guardare i video che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta!

Un altro video di Microsoft Surface 2
Articolo di Windows 8 Italia