Chi ha installato Windows 8 in dual-boot con Windows 7 avrà notato che nella schermata che compare appena finisce il caricamento del BIOS e che ci permette di scegliere qualche sistema operativo avviare, Windows 8 viene chiamato Windows 7: dunque nella lista dei sistemi operativi avviabili ci sono due Windows 7. Il primo Windows 7 corrisponde a Windows 8, il secondo è il vero Windows 7; ma come fare a non confondersi? Vediamo come cambiare il nome assegnato a Windows 8.

Avviate Windows 8, cercate in nel menu di Start il Prompt dei comandi e avviatelo come amministratori. Digitate il comando bcdedit e premete invio: verranno elencati i sistemi operativi installati. Quindi digitate bcdedit /set {current} description “Windows 8” e premete invio per rinominare Windows 8: riceverete dopo un istante un messaggio che confermerà che l’operazione è andata a buon fine.
Ora, avviando il computer, nella schermata del dual-boot avrete Windows 8 e Windows 7 e non potrete più confondervi.
Di default il sistema operativo che si avvierà per primo sarà Windows 8: se preferite Windows 7, cercate nel menu di Start msconfig e avviatelo. Posizionatevi sulla scheda Boot, selezionate Windows 7 e impostatelo come predefinito.

Articolo di Windows 8 Italia