Dopo molto tempo ecco il secondo articolo che spiega come provare, in una macchina virtuale, tutti i sistemi operativi Windows, dall’1.0 a Windows 7.

Nel 1992 Microsoft rilascia l’ultimo ambiente operativo che richiede un sistema separato per i servizi essenziali (MS-DOS).
AttenzioneSu alcuni computer Windows 3.1 non è supportato in Virtualbox, come nel nostro caso, pertanto è possibile usare Virtual PC di Microsoft (scaricabile in fondo all’articolo)

Prima di tutto scaricate Virtual PC e il VHD di Windows 3.1 (vi abbiamo facilitato l’operazione creando già l’hard disk per la macchina) e installate il programma.
A installazione terminata, avviando Virtual PC, se non avete altre macchine, si apre la schermata per creare una nuova console virtuale.

Scegliete Crea una macchina virtuale e cliccate su Avanti.
Premete su Sfoglia e selezionate dove e con che nome salvare la macchina.

Dal menu a tendina selezionate come sistema operativo Windows NT Workstation (anche se non è un sistema della famiglia NT le impostazioni di base su Virtual PC vanno bene).
Nella schermata Memoria checkate l’opzione Utilizza la quantità di RAM consigliata e in quella successiva selezionate Un disco rigido virtuale esistente.
Cliccate su Sfoglia e scegliete il file VHD scaricato (l’hard disk), premete Avanti e terminate con Fine.

Ora la nostra macchina virtuale è pronta e possiamo avviarla.
Avviate il sistema e aspettate che si carica fino a quando non scorrono più le scritte e rimane C:\>. A questo punto non vi resta che visualizzare l’interfaccia grafica di Windows 3.1 lanciando il comando win.com e divertirvi!

All’avvio Windows 3.1 apre in automatico la Main Page, riapribile cliccando su Main.
In Program Manager troviamo le cartelle:
  • ACCESSORIES contenente i classici accessori di Windows come Calcolatrice, Notepad, Paint..
  • GAMES in cui si trovano i due giochi Solitario e Prato Fiorito
  • STARTUP contenete le opzioni per iniziare
  • APPLICATIONS tutti i programmi installati
  • MAIN dove ci sono il Pannello di Controllo e il File Manager
Articolo di Windows 7 Blog
Download | Windows 3.1.vhd