In molti avrete installato Windows 8 in dual-boot con Windows 7, sfruttando una partizione o un secondo HDD. Grazie al dual-boot è possibile installare due o più sistemi operativi contemporaneamente in uno stesso PC, avendo la possibilità di scegliere quale OS avviare all’accensione del computer.
Alcuni utenti stanno sperimentando un fastidioso problema che impedisce di accedere al menu di boot dopo aver arrestato Windows 8. Ciò non consente di avviare gli altri sistemi operativi installati nel computer.
L’anomalia è causata da Windows 8 che introduce un nuovo sistema di ibernazione e di riavvio veloce, comodo, ma che porta casini: infatti cliccando su Shut down, nel menu di Start, il sistema non si arresta, ma si iberna. Dunque alla riaccensione del computer non viene mostrata la schermata di boot e parte direttamente Windows 8, che diventa operativo in una ventina di secondi.
Il problema non si presenta in caso di riavvio di Windows 8: infatti il riavvio spegne, e non iberna, il sistema operativo.
Ma come risolvere il problema? Basta disattivare la funzione Hybrid Boot; per farlo dovete cercare power button nel menu di Start, come indicato nello screen. Successivamente dovete cliccare sul link Change settings that are currently unaviable (se avete disattivato il Controllo account utente non sarete in grado di vederlo) e infine togliere la “V” a Enable Hybrid Boot (recommended) che trovate in fondo alla finestra.
Se invece non riscontrate il problema è consigliabile lasciare attiva la funzione che velocizza notevolmente l’avvio di Windows 8.
Articolo di Windows 8 Italia