Microsoft sembra sempre più decisa a combattere con la forza la pirateria, realizzando un nuovo sistema di gestione delle licenze che garantisca la genuinità di Windows 8.
Recenti screenshot mostrano l’aspetto del nuovo gestore della licenza: vediamo le novità sotto il cofano.

La nuova tecnologia messa in campo da Microsoft per facilitare l’attivazione di grandi quantità di computer da parte dei produttori prende il nome di OEM Activation 3.0 (OA 3.0), ed è una evoluzione dell’OA 2.1 usato per Windows 7.
La speranza di Microsoft è di realizzare un sistema facile, ma allo stesso tempo abbastanza robusto da mettere fuori gioco tutti gli hack per l’attivazione che conosciamo e usiamo da tempo. Sembrerebbe però che gli hacker siano già a lavoro su questo fronte, e parrebbe esserci una quasi certezza sul fatto che anche questa nuova protezione è facilmente aggirabile.

Negli screenshot che sono trapelati recentemente si vede che il nuovo centro per la gestione delle licenze, chiamato Genuine Center, è molto più completo e ricco di opzioni. Molto interessante è la possibilità di acquistare licenze o cambiare seriale, così come vedere lo stato attuale della nostra attivazione, direttamente da un’unica schermata dedicata.

Articolo di Windows 8 Italia