L’innovazione è sempre stato un aspetto fondamentale nei prodotti Microsoft, caratteristica che ha portato nel corso del tempo ad affermare tale azienda come leader nello sviluppo di sistemi operativi ad uso domestico e aziendale. Un balzo in avanti è stato fatto poi quando ha proposto il proprio software anche nel mercato della telefonia, introducendo con Windows 6.5 un nuovo modo per restare connessi con il mondo.
Forti delle caratteristiche di un vero sistema operativo, i telefonini con Windows 6.5 presto hanno dominato nel mercato della telefonia ad uso professionale, coniugando la semplicità d’uso e la possibilità di avere sempre con sé un vero e proprio computer. Essi hanno contribuito al passaggio dal semplice telefonino allo smartphone vero e proprio.
Ma l’innovazione in casa Microsoft non ha mai fine e dopo anni di sviluppo, durante i quali il mercato degli smartphone ha visto l’ingresso di un nuovo colosso, la Apple, che con l’iPhone ha presto dominato il mercato dei “computer tascabili”, ad ottobre 2010 vede la luce Windows Phone 7, un sistema operativo mobile che punta a diventare uno dei primi tre sistemi operativi per smartphone al mondo.
Interfaccia in Metro Design, integrazione con i principali client eMail, Office, Outlook, pieno supporto alla piattaforma Xbox LIVE, gestione del reparto multimedia affidata al software Zune, Marketplace, sono solo alcune delle caratteristiche di questo nuovo OS mobile che cerca di coniugare mondo del lavoro e tempo libero, per garantire così un’offerta a 360 gradi.
La chiarezza dell’interfaccia in Metro Design permette di avere sempre sotto mano le principali applicazioni, in modo da rendere l’esperienza utente quanto più immediata e divertente possibile, tramite l’uso di riquadri animati aggiornati costantemente tramite la connessione a internet.
Infatti per Windows Phone 7 la connettività è alla base di tutto. In un mondo in continua evoluzione, in cui i contatti fra le persone sono sempre più importanti, Windows Phone 7 offre piena integrazione con i principali social network così da essere sempre aggiornati sul mondo che ci circonda.

Nonostante i tanti pregi sono ancora molte le cose che mancano, come il supporto al formato Flash e il Bluetooth, giusto per fare un paio di esempi.
Per questo motivo sono stati programmati numerosi aggiornamenti durante tutto il corso del 2011 che porteranno nuove funzioni sui terminali basati su Windows Phone 7.
Il primo aggiornamento rilasciato a fine marzo 2011, denominato NoDo, ha portato la funzione copia-incolla e ha risolto piccoli problemi di stabilità.
Adesso si è in attesa del secondo grande aggiornamento, nome in codice Mango, che promette di portare numerose innovazioni su tutti i Windows Phone 7.

Articolo di Windows 8 Italia