Ormai in redazione quasi tutti abbiamo un Windows Phone 7: l’ultimo arrivato è un Samsung Omnia 7 da 16GB, acquistato in Italia ma brandizzato T-Mobile (Germania). Vogliamo raccontarvi le peripezie di questo sfortunato smartphone, così da aiutare chi ha gli stessi problemi e per conoscere meglio Windows Phone 7 e il suo ultimo aggiornamento, Mango, che uscirà tra qualche mese.

Premessa: conosciamo altri due utenti che hanno acquistato lo stesso smartphone presso lo stesso negozio e non hanno riscontrato alcun problema.
Il cellulare montava la prima versione di Windows Phone 7, la 7.0.7004.0 (dell’1 settembre 2010), brandizzata, come già detto, T-Mobile e con la schermata iniziale di configurazione in tedesco; era equipaggiato da alcune applicazioni extra offerte da T-Mobile, ma non usabili in Italia e all’avvio del telefono, dopo il logo Samsung, c’era una splashscreen bianca con la T rosa.
Tutto funzionava egregiamente, fino a quando non si presentò uno strano bug: dopo essere entrati nel Marketplace, in Musica _ Video, o anche in altre situazioni, Windows Phone 7 non riusciva più a caricare gli avatar dei contatti, le anteprime delle foto e le foto stesse, non permetteva di installare nuove applicazioni, non scaricava le nuove eMail, non riceveva notifiche, non caricava le novità.
Come potete vedere dal video sottostante, con un semplice riavvio, o in alcuni casi aspettando un po’ di tempo, Windows Phone 7 riprendeva a funzionare normalmente, in ogni caso impedendo l’installazione di applicazioni.

Così abbiamo provveduto ad aggiornare il nostro Samsung Omnia 7 a NoDo 7.0.7392.0 (del 4 maggio 2011). Dopo un’oretta tranquilla il telefono ha ripresentato il problema.
Si è dunque deciso di flasharlo con una ROM Retail, e quindi non brandizzata. Abbiamo provato con la ROM della build 7.0.7004.0: non provateci mai perché ormai Microsoft non invia più l’aggiornamento a questa versione di Windows Phone 7 in versione Retail (mentre continua ad inviarlo a quelle brandizzate). In ogni caso abbiamo testato questa versione che ha ripresentato il solito problema mostrato nel video.
Non potendo aggiornare la prima build, abbiamo riflashato il telefono con la ROM pre-NoDo (I8700XXKC1_XXKB2). Questa ROM ha tre file su quattro necessari al processo di flashing: infatti manca il file .CSC, che potete prendere dalla ROM della build 7.0.7004.0.
Per flashare il vostro Omnia 7 avete bisogno del tool I8700 WP7 Downloader Ver7.03 For Retail Device (Product Force Select): attenzione perché si tratta di una procedura molto rischiosa e che potrebbe invalidare la garanzia. Trovate una guida al flashing dell’Omnia 7 in questo forum, mentre in questa pagina trovate tutte le ROM.
Finalmente, dopo aver aggiornato l’Omnia 7 al pre-NoDo Retail, Zune ha trovato un nuovo aggiornamento e l’ha installato senza problemi sul telefono.
Non ci crederete: il problema dei quadratini grigi persisteva anche con Windows Phone 7 NoDo Retail!
Dopo oltre due giuorni di test, formattazioni e installazioni eravamo proprio demoralizzati. Ci restava un ultimo tentativo: installare Windows Phone 7 Mango, distribuito come Beta 2 refresh agli sviluppatori, ma installabile molto semplicemente, anche senza un account dev, seguendo la guida di Marco Rinaldi.
Finalmente ora funziona tutto! Le differenze tra il NoDo e Mango sono troppe per elencarle in questo post: sembra proprio un altro telefono. Nei prossimi articoli ne parleremo e faremo anche un confronto, in particolare con iOS di Apple.
Se anche voi avete problemi con l’Omnia 7 potete chiedere aiuto nei commenti: ormai possiamo dire di conoscere questo terminale abbastanza bene dopo tutte le disavventure, per fortuna terminate a lieto fine, che abbiamo affrontato.

Articolo di Windows 8 Italia