Si ritorna a parlare di due funzioni di Windows 8 scoperte nelle build trapelate questa primavera. Avevamo deciso di non ritornare sull’argomento ma, dopo le decine di segnalazioni che ci avete inviato in questi ultimi giorni, abbiamo deciso di dedicare un nuovo articolo all’interfaccia ribbon e al supporto nativo al montaggio di file .ISO e .VHD in Windows 8.
Il grande movimento che si è scatenato intorno a queste due news è scaturito da due articoli pubblicati sul Blog ufficiale Building Windows 8.
Come avrete già letto nell’articolo di aprile, le finestre di Windows Explorer di Windows 8 avranno una nuova interfaccia in stile ribbon, come quella di Office e Movie Maker. Questa soluzione si è dimostrata vincente in Office e Microsoft ha deciso di applicarla anche all’Esplora Risorse di Windows. In effetti è molto comoda, mostra tante funzioni che in Windows 7, ad esempio, sono difficilmente raggiungibili e, anzi, di cui molti non ne sono a conoscenza.

Tra l’altro, l’interfaccia ribbon di Windows 8 si modifica e si adegua all’utilizzo che ne fa l’utente: nella cartella Immagini, ad esempio, comparià la scheda di condivisione online delle foto. Nella finestra Computer comparirà una scheda dalla quale poter gestire i dischi e le periferiche collegate e così via.

Interessante è lo screen, sopra il primo video, che mostra le percentuali di utilizzo delle funzioni di Esplora Risorse.

Sempre ad aprile parlammo di una nuova funzione introdotta in Windows 8 che consente di montare, senza programmi aggiuntivi come Daemon Tools, file .ISO e .VHD. Tale funzione ritorna comoda in diverse scenari: cliccando col tasto destro su un file .ISO o .VHD e cliccando su Monta viene emulato un lettore CD/DVD che, da Computer, ci consente di accedere al contenuto del file immagine.

Articolo di Windows 8 Italia
Grazie a tutti per le tante segnalazioni