Con un post sul nuovo blog ufficiale, Building Windows 8, Microsoft ha mostrato come procedono i lavori per il supporto allo standard USB 3.0 di Windows 8. Le parole di Steven Sinofsky, accompagnate da un interessantissimo video, ci fanno pregustare l’ottimo lavoro che il team sta svolgendo.

USB 3.0, con una velocità massima di 5Gbit/s, è dieci volte più veloce di USB 2.0 e riesce a gestire molto meglio il trasferimento dei file, il che si traduce in una esperienza utente molto più rapida e piacevole.

Microsoft sta utilizzando uno speciale dispositivo capace di emulare ben 1000 tipologie di drive USB differenti, perché la priorità è garantire il supporto a un numero davvero ampio di dispositivi (low, full, high, e SuperSpeed), per un uso immediato ed efficiente.

Steven Sinofsky, rispondendo ai commenti degli utenti, ha dichiarato che su Windows 8 il team sta riscrivendo da zero il software relativo alla gestione dei dispositivi USB 3.0, a differenza di quanto accade per i controller dei vecchi dispositivi che vengono solo aggiornati e migliorati.

Il video ufficiale divulgato da Microsoft mostra l’impressionante velocità dell’USB 3.0, capace di trasferire file di svariati GB in pochissimi secondi. Molto interessante anche l’ottima gestione di grandi quantitativi di file piccoli (da sempre nota dolente dei trasferimenti digitali), che vengono copiati a una velocità quasi paragonabile a quella di un singolo file delle medesime dimensioni.

Articolo di Windows 8 Italia