Tra le oltre 500 nuove funzioni che porterà con sé Mango, il prossimo grande aggiornamento per Windows Phone 7, offre la possibilità di usare suonerie personalizzate.
La procedura che ora vedremo è un po’ lunga, ma semplice e appagante.

Iniziamo subito col dire che le suonerie devono essere:

  • Lunghe massimo 39 secondi.
  • Più piccole di 1MB.
  • In formato MP3 o WMA.
  • DRM free.
Prima di partire avete dunque bisogno di un file audio che rispetti le condizioni sopra elencate; ci sono centinaia di programmi che consentono di tagliare, incollare, mixare e salvare file audio: ad esempio Audacity è un ottimo programma gratuito perfetto per il nostro scopo. Oppure potete creare la suoneria con iTunes, allo stesso modo di quelle per l’iPhone, ma salvando i file nel formato .MP3.

Dopo aver preparato il file audio, importatelo in Zune, cliccatelo col tasto destro e scegliete Modifica. A questo punto non dovete far altro che impostare Ringtone come GENERE e sincronizzarlo con lo smartphone.
La suoneria non verrà aggiunta in Musica, ma apparirà in toni e suonerie, nelle impostazioni. Per cancellare una suoneria basta pigiare sul titolo e poi scegliere elimina.

RINGTONE COLLECTION
Dal link sottostante accederete ad una reccolta di decine di suonerie, già pronte per essere usate con Mango, realizzate dagli utenti di Windows Blog Italia. Se volete contribuire ad ampliare la nostra collezione, inviateci le vostre suonerie tramite questa pagina.