Scritto da Felice Pescatore

Oggi Windows 8 Italia dedica un articolo alla presentazione di “Comunicando“,  evento dedicato interamente all’evoluzione dei calcolatori e allo sviluppo del settore tecnologico in generale.

Comunicando è organizzato dal potale web tematico StoriaInformatica, realizzato e curato dal sottoscritto, in collaborazione con Provincia di Avellino.
Si tratta di un percorso unico ed originale,  pensato  con l’ambizioso obiettivo di spostare l’attenzione sul mondo dell’informatica dall’aspetto puramente tecnologico a quello culturale. Cultura che,  da sempre, è uno dei pilastri del sentimento di unità nazionale e fa si che l’evento si sposi alla perfezione con  la programmazione della Provincia di Avellino dedicata ai festeggiamenti per i 150anni dell’Unità d’Italia.
“Comunicando”  si terrà dal 16 settembre al 2 ottobre 2011, nella la splendida cornice offerta dal Carcere Borbonico di Avellino, con le sue rinnovate sale pensate per ospitare mostre ed eventi.
L’organizzazione è realizzata con l’apporto fondamentale dell’imprenditore italiano Marco Boglione che oltre a guidare BasicNet, un punto di riferimento per l’abbigliamento per lo sport e il tempo libero, è un vero e proprio cultore della storia tecnologica, e coltiva l’ambizione di creare una fondazione tematica e dar vita al primo museo italiano dell’informatica.

Ovviamente non può mancare Microsoft, attraverso il supporto diretto con materiale specifico e tramite il coinvolgimento della community DotNetCampania, che si sta occupando dell’organizzazione dei workshop tecnici. La presenza del museo ALL ABOUT APPLE, l’unico ufficialmente riconosciuto a livello mondiale dalla casa della Mela, permetterà di ripercorre l’evoluzione del marchio che più di ogni altro è oggi sinonimo di tecnologia.

“Comunicando” vuole raccontare, da angolazioni eterogenee, i grandi contributi forniti dai nostri tecnici e dalle nostre aziende nello sviluppo dei sistemi informatici. Si pensi alla Olivetti che, nella seconda metà degli anni ’80, era il quarto produttore mondiale di calcolatori elettronici nonché il primo in Europa ed era capace di far crescere al proprio interno tecnici visionari e idee rivoluzionarie.

Non solo impresa però. Infatti sono Italiani diversi personaggi che hanno dato vita ad alcune alle più importanti innovazioni del secolo scorso: da Antonio MEUCCI (telefono) al fisico Federico FAGGIN (microprocessore), passando per l’indimenticabile ing. Pier Giorgio PEROTTO che con la Programma 101 (sempre in Olivetti) ha aperto la strada ai microcomputer programmabili.

Ma l’Italia della tecnologia non è solo quella del passato, come dimostra il partner tecnologico dell’evento Microgame spa, realtà internazionale con sede a Benevento, guidata dal collega ing. Fabrizio D’ALOIA, lui stesso grande appassionato di tecnologia, oltre che imprenditore di successo.
Un percorso culturale che parte da Avellino e unisce virtualmente città italiane molto diverse tra loro e geograficamente distanti: si parte da Avellino (sede dell’evento), passando per Napoli (DotNet Campania), Roma (home computing), Savona (AllAboutApple) per raggiungere, infine, Torino (Basic.Net) ed Ivrea (Olivetti).
L’evento sarà caratterizzato da una serie di workshop raggruppati in tre giornate tematiche e da un percorso espositivo con contributi sono assolutamente di prim’ordine, basti pensare, solo per citarne alcuni alle collezioni BasicNet, StoriaInformatica e AllAboutApple, in mostra per la prima volta nel centro-sud e in grado di far sentire la Tecnologia con la “T” maiuscola. Principalmente l’allestimento sarà impostato su due elementi portanti:
•    L’evoluzione del mondo informatico, raccontato attraverso il dualismo Hardware  e Software.  Questo elemento è realizzato dalle collezioni private di: BasicNet, StoriaInformatica e dalla Community Romana di Retrocomputer.
•    L’impatto sociale dell’evoluzione informatica, raccontato attraverso marchi, merchandising, riviste e altro. In questo caso il contributo fondamentale viene dalla onlus All About Apple e dell’Archivio Storico Olivetti.
L’hardware ed il software in esposizione sarà coadiuvato da una serie di pannelli esplicativi  che descriveranno, sinteticamente e con un linguaggio facilmente comprensibile, la storia del singolo pezzo.
Per quanto riguarda le giornate tematiche, invece, l’appuntamento è per 17 settembre con l’Olivetti Day, giornata interamente dedicata all’Olivetti ed al suo fondatore Adriano Olivetti, organizzata grazie al contributo della Fondazione Olivetti, impegnata a perseguire il percorso sociale delineato da Adriano Olivetti. Da seguire anche l’intervento del dott. Pierpaolo Perotto, figlio di Pier Giorgio che, come prima accennato, progettò e realizzò (sempre per Olivetti) la programma 101, alias “perottina”.

A parlare di Faggin ci sarà il prof. Angelo Gallippi che presenterà la seconda edizione della biografia ufficiale del fisico italiano che ha cambiato il mondo dei computer.”

Si continua poi il 24 settembre ed il 1 ottobre con l’ HISTORY Tech Day e il FUTURE Tech Day, che, come intuibile dal nome, sono pensate per ripercorre gli step evolutivi delle varie tecnologie oggi indispensabili per le attività professionali ed il tempo libero. Le due giornate saranno tenute a battezzo dal prof. Michele DI SANTO dell’Università del Sannio, docente di Storia dell’Informatica.
Oltre alla presenza dei big commerciali, durante le giornate tematiche sarà possibile assistere a delle sessioni relative alle soluzioni legate al mondo open-source, grazie al supporto di community che si spendono per creare momenti di riflessione intorno al software, considerandolo come bene comune e quindi liberamente utilizzabile, a patto che tutti si impegnino nel suo sviluppo.
Insieme a esperti tecnologici di primo piano (MVP Microsoft ed Evangelist del mondo OpenSource), saranno presenti una serie di figure trasversali che apriranno delle riflessioni sull’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla vita di tutti i giorni. Nel contesto delle giornate si inserisce anche una sessione dedicata al mondo della Radio, grazie al contributo di RadioMagic, uno tra i gruppi di comunicazione con più ascoltatori in Avellino e Provincia.
L’evento sarà accompagnato da una serie di approfondimenti e riflessioni pubblicati su riveste e blog nazionali, tra cui AppuntiDigitali, che racconterà la sua evoluzione raccogliendo contributi e promulgandolo attraverso i propri lettori.
Non mi resta quindi che salutarvi ed invitarvi tutti a partecipare a “Comunicando” che, sicuramente, non mancherà di incuriosire e stupire i visitatori, offrendo al contempo diversi argomenti di riflessione.

Il sito di riferimento dell’evento è comunicando.storiainformatica.it, mentre il supporto logistico è affidato alla Costructura Counsulting di Mercogliano.

Articolo di Windows 8 Italia