La conferenza BUILD è alle porte, e Windows 8 cela ancora tanti segreti che verranno sicuramente svelati in questi giorni.: intanto su ZDNet sono state poste 5 domande, che ancora non trovano risposta, su Windows 8.

Come avverrà la transizione alla nuova interfaccia?
Windows 8 includerà due interfacce utente, una Immersive e una Desktop.
La vecchia interfaccia verrà dimenticata, lasciata agli utenti esperti e al vecchio software, o continuerà ad essere supportata anche da Microsoft?
Come dovranno comportarsi gli sviluppatori? Si dedicheranno soltanto ad una delle due interfacce, a seconda del tipo di programma, o adatteranno il programma per funzionare ed integrarsi a ciascuna delle due interfacce?

Dov’è la strategia cloud?

Negli ultimi anni, Microsoft ha offerto molte soluzioni di sincronizzazione o archiviazione: FolderShare, SkyDrive, Sync, Mesh, sempre però con lo stesso difetto: quello di non essere integrate, né tra di loro, né con Windows Explorer. La versione web di SkyDrive, che offre 25 GB di spazio, ad esempio è completamente separata dai 5 GB di Mesh, e le Office Web Apps non consentono di modificare i file archiviati con Mesh.
Questa situazione dovrebbe cambiare presto, vista la probabile integrazione di SkyDrive con Windows e l’ormai certo supporto per la sincronizzazione online dei profili utente.

Può Microsoft permettersi di aspettare il 2012 per rispondere ad iPad e ai tablet Android?

L’iPad di Apple ha riscosso un forte successo, Android invece non è riuscito a catturare il favore dei consumatori. Si tratta di un sistema ancora immaturo per i tablet, e la decisione di Microsoft – lavorare con calma per creare un ottimo OS ed avere una perfetta combinazione di hardware e software – potrebbe essere la decisione giusta. 

Quanto costerà?

Microsoft non può permettersi di abbassare troppo il prezzo finale del sistema operativo (come fa Apple con Mac OS X a 30$), perché i sui guadagni si limitano a quelli delle licenze software (Retail e OEM), e non a quelli sull’hardware.
Questo potrà essere uno svantaggio rispetto ai tablet Android, ma se Windows 8 si rivelerà un buon prodotto, i consumatori accetteranno di pagare qualche decina di euro in più per avere un sistema operativo migliore, come avviene oggi con i personal computer. 

Dov’è Office Immersive?

A quanto pare, Office 15 sarà disponibile soltanto come applicazione desktop, pur subendo il restyling in stile Metro.
Forse il word-processing e i fogli di calcolo non sono adatti ad un’interfaccia touch-first, senza mouse e tastiera.
Articolo di Windows 8 Italia
Fonte | ZDNet