After studying real world usage of the Start menu through a variety of techniques, we realized that it was serving mainly as the launcher for programs you rarely use.

In effetti è vero: il vecchio menu di Start non è altro che un semplice motore di ricerca per applicazioni usate raramente (quelle che usiamo di più sono pinnate alla barra delle applicazioni). Perché allora non potenziare Windows 8 aggiungendo un menu di Start di concezione totalmente nuova e ottimizzato per gli schermi multi-touch, ma comunque utilizzabile anche sui normali PC?
Pensate a ciò che fate ogni giorno col computer. Probabilmente lavorate, ma anche se non lavorate, sicuramente dedicate una buona parte del tempo alla navigazione in internet per tenervi aggiornati sulle ultime news, per collegarvi su Facebook e Twitter, o per guardare video su YouTube. A volte diventa proprio difficile gestire questa enorme mole di informazioni e attività.
Il nuovo Start screen di Windows 8 si propone proprio come soluzione a questo nuovo stile di utilizzo del computer. I tile, quei grandi quadratoni animati, ci tengono aggiornati in tempo reale sulle informazioni che ci interessano e ci notificano quando queste sono disponibili (ma non solo: i tile possono avere altre mille funzioni!).
Se avete un Windows Phone 7, ma anche un iPhone, probabilmente preferite al PC quando controllate il conto della banca, le notifiche dei social network, le ultime news. Perché? Perché negli smartphone, e in particolare in Windows Phone 7, tutto è ottimizzato per offrire la più rapida e comoda consultazione.
Quindi l’idea, nata per gli smartphone, di avere tutto a portata di dito è stata trasferita in Windows 8 e, fidatevi, la comodità ci sta tutta. Non riuscirete a farne a meno.
Ma allora Windows 8 sarà un sistema operativo per telefonini da scrivania? Assolutamente no! L’interfaccia classica di Windows 8 sarà la stessa di sempre, con finestre, desktop e via dicendo. In più ci sarà il nuvo menu di Start che potrà essere usato o meno, ma che risulterà comodissimo su tablet e slate pc.
E quanto consumeranno su tablet e slate, in termini di batteria e banda internet, tutte le notifiche generate dalle applicazioni installate? Davvero pochissimo. Infatti tutte le notifiche verranno gestite da Windows Notification Service. In questo modo ci sono meno processi che potrebbero rallentare il PC e meno richieste di connessioni in download e upload.

Ma analizziamo qualche caratteristica dello Start menu di Windows 8, non presente nella developer preview: sarà possibile creare gruppi di applicazioni per mantenere organizzato il menu di Start, sarà possibile creare tile per specifiche funzioni di un’applicazione, sarà possibile fare uno zoom-out della lista dei tile per poter facilmente individuare quello che cerchiamo.

La funzione di ricerca del nuovo Start screen di Windows 8 sarà uno dei punti di forza del nuovo sistema operativo Microsoft. Permetterà di filtrare in tempo reale i risultati provenienti da programmi, impostazioni, file, contatti e molto altro ancora.

E voi cosa ne pensate del nuovo Start screen di Windows 8?

Articolo di Windows 8 Italia