Scritto da Felice Pescatore
Oggi, con una giornata dedicata al mondo OpenSource, all’Editoria del settore IT e alla Gestione del Business nell’IT, calerà il sipario sull’evento Comunicando, organizzato dal portale StoriaInformatica.it in collaborazione con la Provincia di Avellino.
Dopo i primi due incontri (Olivetti Day e Tech Day) si parlerà del mondo OpenSource grazie agli interventi di Gennaro Ragucci (Sistemi open per il desktop – itinerario storico, idee e protagonisti) e Nicola De Filippo (Da Martin Cooper a Meego – 38 anni di telefonate), dedicati, rispettivamente, alle soluzioni desktop e mobile.
Particolarmente stuzzicante sarà l’intervento dell’emittente radiofonica irpina Radio Magic che racconterà l’importanza delle tecnologie informatiche nello sviluppo delle modalità di gestione delle radio stesse.
La mattinata si concluderà con un tris d’eccezione, ovvero con Marco Marinacci, Leo Sorge e Raffaello De Masi, che daranno vita ad una sorta di celebrazione di quella che è stata la redazione della storica rivista MCmicrocomputer. Marinacci, direttore della rivista, parlerà degli ultimi 30 anni dell’informatica (avventura informatica o informatica avventurosa?), mentre De Masi incentrerà il proprio intervento sull’Evoluzione di Internet, accompagnato dalla fantastica cavalcata del digitale dall’infinitamente piccolo alle stelle di Sorge.
Il pomeriggio sarà incentrato sul tema dell’E-Business grazie agli interventi di Fabio Ciccone (Business 2.0 e Web Semantico) e William Franchini che ci parlerà della complessità delle piattaforme di e-gaming.
Durante la giornata sarà, ovviamente, ancora possibile visitare la mostra allestita grazie al contributo di BasicNET e il Retrocomputing Club Roma.

Trovate tutti i dettagli e gli interventi su comunicando.storiainformatica.it.

Articolo di Windows 8 Italia