Nonostante Samsung Italia non ci abbia inviato neanche mezzo Samsung Omnia W di prova, ne abbiamo acquistato uno da recensire e tenere in redazione come Windows Phone di seconda generazione. Negli scorsi mesi abbiamo ampliamente parlato del suo predecessore, il Samsung Omnia 7, uno smartphone che, nonostante sia stato messo in cattiva luce dai negozianti, ha riscontrato un grande successo. Con il rilascio dell’aggiornamento Mango per Windows Phone 7, Samsung sbarca nuovamente sul mercato europeo con l’Omnia W GT-I8350, venduto anche negli USA col nome di Samsung Focus Flash.
Iniziamo subito col dire che può essere considerato uno dei più competitivi rivali del Nokia Lumia 800, in quanto costa soli 349€, ha prestazioni molto simi, qualcosa in più e qualcosa in meno rispetto al Windows Phone finlandese che abbiamo recensito in questo articolo.

Prima di analizzare le foto, elenchiamo un attimo le caratteristiche hardware:

  • Dimensioni: 115.6 x 58.8 x 10.9 mm
  • Peso: 115.3 g
  • Display: Super AMOLED 3,7 pollici (480 x 800 pixel – 252 ppi)
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luce ambientale
  • Memoria: 8 GB
  • RAM: 512 MB
  • CPU: 1,4GHz
  • Fotocamera principale: 5 MP, 2592 x 1944 pixel, autofocus, LED flash
  • Fotocamera frontale: qualità VGA
  • Video: HD a 720 pixel e 30 fps

Il Samsung Omnia W è grande quanto l’iPhone 4 (leggermente più spesso), ha una bella impugnatura e un design davvero ben curato. Un vero piacere infilarlo e tirarlo fuori dalla tasca, sbloccarlo, giocarci e tenerlo in mano. Queste sono le prime impressioni che si hanno quando si prova per la prima volta questo compatto smartphone con Windows Phone 7 Mango.

Ciò che colpisce sempre chi vede per la prima volta un display Super AMOLED è la profondità del nero che, specialmente con il sistema operativo Windows Phone, non fa notare il distacco con la cornice nera di vetro. Questo effetto, in alcune condizioni di luce, è davvero spettacolare: in altre, come nella foto sopra, si riesce a notare una minima differenza di colore tra il display e la cornice.

La mascherina sul retro, in plastica e alluminio, può essere completamente rimossa in caso di sostituzione, o per accedere alla potente batteria e alla SIM.

Sempre sul retro c’è la fotocamera da 5 mega pixel che non ci piace molto in quanto, specialmente quando si registrano video con poca luce, causa un fastidioso alone chiaro intorno al rettangolo dell’inquadratura (ma ne parleremo in un altro articolo). Anche il flash non è dei migliori: la luce non è omogenea, anzi è a bande orizzontali. L’altoparlante, invece è di ottima qualità: emette suoni forti e ben definiti.

Nella parte superiore del telefono c’è il jack per le cuffie.

Sul lato destro troviamo il tasto per accendere lo smartphone, o per riattivarlo dallo stand by, e quello per attivare la fotocamera, o per scattare video e foto.

Sul lato sinistro troviamo esclusivamente il bilanciere del volume.

Sul fondo, invece, c’è l’ingresso mini USB e il buchetto del microfono.

 Il display Super AMOLED, come già detto, ha un nero profondissimo e colori molto brillanti: certamente però, falsa abbastanza i reali colori delle fotografie e dei video. Ma Windows Phone 7 è un sistema basato su pochi colori, e non su immagini e fotografie: il Super AMOLED, quindi, a nostro parere è la migliore scelta per uno Windows Phone.

Davanti c’è la fotocamera frontale, che presto sarà supportata dai giochi Xbox LIVE Kinect (come Kinectimals), il sensore di prossimità e quello di luminosità ambientale.
Nei prossimi articoli dedicati al Samsung Omnia W parleremo delle prestazioni e delle impostazioni di sistema esclusive, pubblicheremo una videorecensione e lo confronteremo con il Samsung Omnia 7.

Articolo di Windows 8 Italia