Hotmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, ma la maggior parte degli utenti che lo utilizza giornalmente non ne conosce tutte le potenzialità. In questo articolo vogliamo presentarvi le password monouso, che si rivelano estremamente utili se vi capita di accedere da un PC che non è il vostro.

Il principio è molto semplice: si può richiedere via SMS una password valida per un solo accesso ad Hotmail, che quindi scadrà appena farete il logout.
Naturalmente per utilizzare questa funzione è necessario aggiungere il proprio numero di telefono al profilo Windows Live, che però è assolutamente privato e non viene condiviso con gli altri utenti se non lo vogliamo. Hotmail vi informa che potrebbero esserci dei costi nella ricezione degli SMS, ma nel nostro test con Vodafone è risultato tutto gratuito.

Ecco come procedere per richiedere ed utilizzare il codice monouso:

  • Supponendo che non siate loggati, perché magari il PC non è vostro, cliccate a destra su Ottieni un codice monouso con cui accedere.

  • Cliccate quindi su Richiedine uno qui.

  • Inserite e-mail e numero di telefono (che deve coincidere con quello associato al proprio profilo), quindi cliccate su Invia SMS e in un attimo riceverete il codice sul cellulare.

  • A questo punto inserite e-mail e codice monouso, quindi cliccate su Accedi.

Articolo di Windows 8 Italia