A metà ottobre pubblicammo una prima recensione di quello che è uno dei migliori tablet pc in circolazione, l’HP EliteBook 2760p, che abbiamo acquistato per testare al meglio Windows 8. Spesso abbiamo parlato – molto bene – di questo speciale tablet pc (alcuni articoli li potete trovare a questo indirizzo), ma ora è arrivato il momento di segnalare un grave e fastidioso problema che stiamo riscontrando.
In sostanza, sia con Windows 7 che con Windows 8, il digitalizzatore Wacom rileva ditate nell’angolo in basso a destra dello schermo, nei pressi di ora e data, e rende il PC inutilizzabile: i clic fantasma, stranamente, vengono rilevati solo quando l’EliteBook 2760p è nella configurazione notebook. In configurazione tablet il touchscreen funziona perfettamente. Anche la penna funziona perfettamente, mentre, quando si presenta il problema, il mouse risulta inutilizzabile.

Come fermare il digitalizzatore Wacom impazzito? La prima opzione è quella di usare la penna per entrare nel Pannello di controllo per poi disattivare il touchscreen. Oppure potete convertire l’EliteBook in modalità tablet e usare normalmente anche le dita. Infine potete provare a muovere il monitor fino a quando il digitalizzatore smette di rilevare clic fantasma.
Certo, dopo aver speso oltre 1700€, fa rabbia riscontrare questo genere di problemi, dovuti, molto probabilmente, ad un banale falso contatto nello snodo dello schermo. Dopo le vacanze natalizie provvederemo a far riparare l’EliteBook 2760p dall’assistenza HP che, per fortuna, su questi modelli di alta fascia è di ben tre anni.

Articolo di Windows 8 Italia