Fino alla build 8139 di Windows 8 esisteva un file system nascosto chiamato Protogon, utilizzabile solo da linea di comando e ancora in un evidente stato embrionale. Nelle ultime build Canouna ha scovato un nuovo file system, questa volta utilizzabile da interfaccia grafica, che prende il nome di ReFS (Resilient File System).

Anche in questo caso si tratta di qualcosa di poco interessante per l’utilizzatore finale, basti considerare che non è possibile installare Windows 8 su una partizione formattata in ReFS.

Non si hanno molti dettagli tecnici su questo file system, ma dovrebbe trattarsi dello stadio definitivo di Protogon, che a sua volta era un’evoluzione del defunto WinFS.
ReFS è caratterizzato dal supporto ad alcune caratteristiche tipiche dei database (tabelle, colonne, transazioni, cursori, ecc), proprio come vi avevamo spiegato per Protogon un po’ di tempo fa, quindi se il progetto avrà successo verrà utilizzato solo sulla versione Server di Windows 8.
Possiamo stare tranquilli perché NTFS è più che sufficiente per avere un eccellente Windows 8 in ambito domestico e professionale, proprio come ce lo sta raccontando Microsoft nel corso di questi mesi, ma siamo certi che si stia lavorando costantemente su un nuovo file system per rilasciarlo quando sarà veramente utile e rivoluzionario, proprio come è accaduto nel passaggio da FAT32 a NTFS.
Articolo di Windows 8 Italia