Aggiornamento | Un team di hacker ha rilasciato uno sblocco semplicissimo, che si effettua direttamente da Internet Explorer. Seguite questa guida per eseguire l’Interop-Unlock (sblocco completo) del vostro Samsung.

Se avete un Samsung Omnia W (che è la versione europea del Samsung Focus Flash) o un Samsung Focus S, sappiate che potete sbloccarlo, senza perdere i vostri dati, senza flashare e senza fare altre procedure complicate. Sbloccando il vostro Samsung potrete installare centinaia di applicazioni gratuitamente, accedere ai file di sistema e modificare il registro di sistema per personalizzare il vostro Windows Phone 7 Mango. Tra l’altro, lo sblocco che farete durerà per sempre: ad ogni nuovo aggiornamento che verrà rilasciato, potrete risbloccare il telefono in una manciata di secondi, semplicemente digitando un codice in un’applicazione che scopriremo seguendo la guida.

Partiamo col dire che per sbloccare Mango sui telefonini Samsung avete bisogno di un PC con Windows 7, un Samsung, di prima o di seconda generazione, con qualsiasi versione di Mango, una licenza di sviluppatore con la quale dovrete registrare il vostro device.
  1. Innanzitutto dovete procurarvi una licenza di sviluppatore: recatevi su App Hub, dove potrete acquistarla o riceverla gratuitamente registrandovi come studenti. Se non siete studenti, potete chiedere a qualche vostro amico il piacere di farvi registrare a nome suo. Oppure potete acquistare lo sblocco ufficiale ChevronWP7.
  2. Scaricate e installate il Windows Phone SDK.
  3. Installate l’ultima versione di Zune, installate gli ultimi aggiornamenti per il vostro smartphone, se presenti.
  4. Ora avviate Windows Phone Developer Registration (che avete installato con Windows Phone SDK), con Zune aperto e il telefono collegato al PC con lo schermo sbloccato, inserite il vostro Windows Live ID e registrate il Samsung.
  5. Dal telefonino, disinstallate le applicazioni Diagnosis e Scheda rete (se avete un Samsung di prima generazione) o Wireless Manager (Reti mobili) (se avete un Samsung di seconda generazione), se presenti.
  6. Aprite Telefono e digitate ##634# per installare l’ultima versione di Diagnosis.
  7. Scaricate l’ultima versione di Scheda rete (se avete un Samsung di prima generazione) o Wireless Manager (Reti mobili) (se avete un Samsung di seconda generazione) dal Marketplace.
  8. Sempre con Zune aperto e telefonino collegato al PC con lo schermo sbloccato, avviate Application Deployment (che avete installato con Windows Phone SDK).
  9. Selezionate il file .XAP che potete scaricare dal link in fondo all’articolo e cliccate Deploy.
  10. Una volta finita l’operazione, controllate che sia presente nel telefonino l’applicazione Interop Unlock (non eseguitela). Ora avviate Diagnosis e digitate *#9908#.
  11. Selezionate Heathcliff74 Interop Unlock, pigiate Save e poi Close.
  12. La connessione 3G del vostro smartphone cadrà.
  13. Avviate Scheda rete (se avete un Samsung di prima generazione) o Wireless Manager (Reti mobili) (se avete un Samsung di seconda generazione), selezionate un altro operatore e poi riselezionate il vostro operatore telefonico per far ritornare il 3G.
Finalmente il vostro Samsung avrà Windows Phone 7 Mango sbloccato e sarà sbloccabile per sempre! Ora potrete anche installare decine e decine di applicazioni, gratuitamente, con Application Deployment.

Fonte | XDA