Abbiamo deciso di dedicare il primo articolo del 2012 a un confronto tra i tre principali metodi di sblocco per Windows Phone 7, il sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft che equipaggia una vasta gamma di smartphone Nokia, HTC, Samsung, LG, Acer, Dell e di molte altre case.

Come anticipato, i metodi di sblocco sono tre:

  • La licenza da sviluppatore App Hub non è un vero e proprio sblocco, ma un servizio che consente agli sviluppatori di testare le applicazioni sul proprio smartphone e successivamente di pubblicarle nel Marketplace di Windows Phone.
  • ChevronWP7 è un metodo di sblocco ufficiale, supportato da Microsoft, che permette, come la licenza App Hub, di installare 10 app sul proprio smartphone, ma non consente di pubblicare le proprie applicazioni nel Marketplace.
  • L’Interop-Unlock, invece, è il vero e proprio sblocco che consente di accedere a tutte le funzioni di Windows Phone 7. Permette di installare infinite applicazioni, che tra l’altro sfruttano API private non accettate nel Marketplace. Purtroppo, però, non è possibile eseguire l’Interop-Unlock di tutti i Windows Phone e, per alcuni, è comunque necessaria la licenza App Hub o ChevronWP7 per portare a termine con successo lo sblocco completo.
Ma maggiori dettagli li trovate nella nostra pagina dedicata allo sblocco di Windows Phone 7 dove ci sono, oltre a un confronto tra i jailbreak, anche i link alle guide per sbloccare tutti i Windows Phone.