Gli alias di Hotmail sono un potente strumento che permette di creare al volo degli indirizzi email che puntano al nostro, in modo da non dover necessariamente dare il nostro indirizzo principale. Crearli è molto semplice, ma in virtù della semplificazione Microsoft si è dimenticata di esplicitare alcune condizioni che qui andremo ad analizzare.

CREARE ALIAS O WINDOWS LIVE ID

Ricordiamo rapidamente che per creare un alias è sufficiente cliccare Crea un alias di Hotmail come si vede nell’immagine sottostante:
Volendo possiamo anche creare un vero e proprio indirizzo di posta elettronica, utile ad esempio se vogliamo cambiare la nostra mail perché quella che abbiamo non ci piace più. In questo caso basta andare sulla schermata di creazione dell’alias, ma poi cliccare su I tuoi indirizzi di posta elettronica e poi su Aggiungi un indirizzo di posta elettronica:

LIMITE

A questo punto i meno attenti potrebbero cominciare a creare svariati alias, per tutte le occasioni, ma in realtà il limite è fissato a 5 alias.
Se ve ne siete accorti troppo tardi e magari avete creato alias inutili potreste pensare di cancellarne qualcuno e crearne di più importanti, ma purtroppo ricevereste un messaggio di errore che dice: 

Hai aggiunto il numero massimo di indirizzi di posta elettronica. È stato impostato un limite per garantire la sicurezza delle informazioni dell’account. Riprova più tardi.

Questo errore è dovuto al fatto che anche se avete cliccato su Rimuovi gli alias non vengono immediatamente eliminati dal sistema (per ragioni di sicurezza), pertanto è necessario attendere un certo periodo di tempo prima di poterne creare di nuovi.

TEMPISTICHE

Abbiamo due diverse situazioni possibili:
  • Eliminazione di un alias per rimpiazzarlo con un nuovo alias -> bisogna attendere 1 anno
  • Eliminazione di un alias per utilizzarlo come nuovo Windows Live ID -> bisogna attendere 30 giorni
In pratica il “nome” dell’alias viene sbloccato dopo 30 giorni, al che diventa possibile riutilizzarlo per creare un nuovo Windows Live ID o nuovamente lo stesso alias, mentre per quanto riguarda il conteggio dei 5 alias bisogna attendere addirittura un anno affinché il sistema conceda l’aggiunta di nuovi alias.
Speriamo che in futuro queste tempistiche vengano notevolmente ridotte, perché nell’era di internet sono davvero troppo lunghe, così come speriamo che queste importanti informazioni vengano esplicitate nel momento in cui un utente si accinge ad utilizzare la funzionalità alias di Hotmail.