Sono passati ormai alcuni mesi dal rilascio del tool FoldersConfig che permette di creare cartelle in Windows Phone 7 Mango servendosi di un PC e, finalmente, arriva una bellissima novità, ovvero la possibilità di creare cartelle direttamente dal telefono, senza la necessità di un PC, rendendo il tutto più facile e veloce.

Il software si chiama Folders On-Device ed è realizzato sempre dal team WindowsPhoneHacker, questa volta con l’obiettivo di fornire uno strumento molto più user-friendly rispetto al precedente, che necessitando di un PC era davvero scomodo e macchinoso.

Tutto quello che dobbiamo fare è installare il file XAP di Folders On-Device sul nostro Windows Phone 7.5 Mango (rigorosamente sbloccato) e quindi utilizzarlo per creare delle cartelle da pinnare nella Start screen, per raggruppare meglio le nostre applicazioni.

Esistono due versioni del software, una tradizionale, che si va a mettere nella lista delle applicazioni, e una versione settings che si va a piazzare tra le Impostazioni di Windows Phone.

Eccovi un video dimostrativo, mentre il download come di consueto lo trovate a fine articolo.

Download | Folders