In questi ultimi mesi Hotmail è diventato il più potente sistema di servizi virtuali gratuiti: posta elettronica, chat di Messenger e Facebook, 25 GB di cloud storage gratuito su SkyDrive, contatti, calendari e molto altro.

Se usate altri servizi di posta elettronica, come Gmail, è ora di passare ad Hotmail.
Curiosità | Sapete che sui nuovi smartphone (iPhone e Windows Phone inclusi) è possibile impostare il salvataggio dei numeri di telefono nella rubrica digitale di Hotmail? I vantaggi sono molti: primo tra tutti, se cambiate telefono, vi basterà riconfigurare l’account Hotmail sul nuovo smartphone per riavere tutta la rubrica telefonica che avevate sul precedente, senza fare casini con la scheda o copiare manualmente tutti i numeri. Inoltre potete accedere ai contatti anche dal web browser del computer!

E invece sapete quali sono le funzioni più apprezzate di Hotmail?
  • La simbiosi tra Hotmail e Facebook – Potete aggiornare lo stato di Facebook, chattare con gli amici di Facebook, vedere i loro aggiornamenti e commentare direttamente da Windows Live Messenger o dall’Inbox di Hotmail.
  • La faciltà nel condividere foto e allegati pesanti – Grazie a SkyDrive potete condividere centinaia di foto o altri file in un’unica email.
  • Le Office Web Apps – Grazie alle Office Web Apps potete visualizzare e modificare i documenti archiviati in SkyDrive o crearne nuovi direttamente dal browser, da qualsiasi computer con una connessione ad internet.
  • Il riconoscimento della posta indesiderata – Hotmail permette di impostare delle regole per il riconoscimento e l’eliminazione automatica della posta indesiderata, oppure l’eliminazione o l’archiviazione delle newsletter dopo un periodo di tempo determinato.
Comunque, tornando all’argomento principale dell’articolo, vediamo come passare da Gmail a Hotmail in tre facili passaggi.
  1. Create un account Hotmail, se non lo avete già, da questa pagina.
  2. Andate su TrueSwitch e seguite la procedura guidata: grazie a questo sito potrete trasferire le email e i contatti di Gmail sul vostro account Hotmail; anche le nuove email saranno inoltrate al nuovo account Hotmail per 90 giorni.
  3. Se volete continuare a ricevere sulla vecchia email senza entrare più su Gmail, allora potete collegarla all’account Hotmail. Dalla posta in arrivo di Hotmail scegliete Opzioni e poi Altre opzioni…. Cliccate su Invio/ricezione di messaggi di posta elettronica da altri account e poi, dopo aver scelto Aggiungi un account di posta elettronica, aggiungete i dettagli del vostro account Gmail.

Ecco un video che mostra il tutto.