Avete mai pensato a quanti possibili usi potrebbe avere Kinect? Microsoft ci ha pensato e ha sviluppato un nuovo Kinect, non per il gioco, ma per la produttività, non per Xbox 360, ma per Windows.
Kinect per Windows sarà inizialmente disponibile solo in alcuni paesi, tra i quali anche l’Italia, a partire dal primo febbraio 2012.
Kinect per Windows è stato annunciato in occasione dell’ultimo Keynote Microsoft al CES 2012 da Steve Ballmer: in realtà Kinect per Windows è stata la più interessante novità dell’intero Keynote.
Differente dal Kinect per l’Xbox 360, che ha una focale visiva di circa due metri, Kinect per Windows lavora in maniera ottimale ad appena 50 cm: la distanza che dovremmo mantenere dallo schermo del computer. Kinect per Windows giacerà sulle nostre scrivanie per essere controllato col movimento delle mani, non con tutto il corpo, come accade per Kinect per l’Xbox.
Kinect per Windows costerà 249,99$, più del fratello “giocherellone”.
Ora agli sviluppatori non resta altro che inventare possibili applicazioni del sensore 3D, delle possibili interazioni con i programmi desktop e le app Metro di Windows 8.

Voi come lo usereste? Intanto vi consigliamo di guardare il video soprastante che suggerisce varie applicazioni.