Come molti sapranno, il 2012 segna l’ultimo Keynote Microsoft al CES, scelta saggia dato che i flussi di sviluppo dell’azienda hanno tempistiche poco compatibili con il periodo dell’anno in cui si svolge l’evento. Avevamo fatto i nostri pronostici sul CES 2012 e sostanzialmente avevamo ragione, cioè si è assistito a un Keynote di conferme piuttosto che di novità.

Tutti gli annunci sono sicuramente molto interessanti, ma chi si aspettava novità rimane con l’amaro in bocca. Vale comunque la pena di citare tutto ciò che è stato annunciato.

WINDOWS 8

Non si poteva non parlare di questo scottante argomento, anche se nulla di nuovo è stato portato alla luce del sole. Sostanzialmente Ballmer ha confermato che febbraio sarà un periodo importante che vedrà l’apertura del Microsoft Store e il rilascio di Windows 8 Beta al pubblico.
Una grande notizia, che ovviamente già ci aspettavamo, è che molto si sta lavorando per garantire che sin dal primo giorno di rilascio sul mercato sia possibile installare Windows 8 su qualsiasi macchina equipaggiata da Windows 7, senza problemi di compatibilità.
Ovviamente, neanche a dirlo, tantissimo si sta investendo su Tablet e Ultrabook, altri argomenti caldi al CES 2012.

WINDOWS PHONE 7

Con questo sistema operativo mobile, che a nostro avviso è eccellente, Microsoft ritiene di star percorrendo la strada giusta, tirata dal successo del Metro-Design e dalla nuova filosofia basata su tile e social. 
La strada porta dritta a Windows 8, ma nel frattempo possiamo godere dei tanti terminali Windows Phone, a cui presto si andranno ad aggiungere quelli annunciati al CES 2012:
  • HTC Titan II

KINECT

Febbraio si conferma un mese importante anche sul fronte Kinct, ma non stiamo parlando di Xbox 360, bensì di Kinect per Windows. Si tratta di una versione ancor più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, riprogettata per l’uso PC grazie alla capacità di operare anche a soli 50 cm di distanza.
Kinect per Windows aprirà gli orizzonti a un ampio parco software mai visto prima, che spazierà dai videogiochi alla domotica, anche perché oltre ai tantissimi accordi stretti dalla stessa Microsoft, in rete è disponibile l’SDK per gli sviluppatori.