L’International Consumer Electrinics Show è il più importante evento dedicato al mondo dell’elettronica; si svolge a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio 2012 e ha come protagoniste le più grandi aziende produttrici di hardware e software, come Microsoft, Samsung, Nokia, e molte altre. Ma di cosa parlerà Microsoft in occasione del suo ultimo Keynote al CES?

Sì, ultimo. In questi giorni si è discusso molto di questa scelta di Microsoft, quasi sempre senza sapere le vere motivazioni e criticando dopo aver letto unicamente il titolo della notizia – L’ultimo CES per Microsoft – che non è affatto esplicativo. Infatti il colosso di Redmond ha ben chiarito la sua decisione: il CES 2012 non sarà l’ultimo al quale parteciperà, ma sarà l’ultimo in occasione del quale terrà Keynote. Perché? Perché le roadmap dei progetti sviluppati da Microsoft non prevedono mai grosse novità per il primo mese dell’anno: non ha senso tenere una conferenza dove non poter presentare nulla di nuovo.

Non a caso Microsoft a settembre – un mese in linea con le roadmap – 2011 ha organizzato la prima edizione dell’evento BUILD, durante il quale presentò e distribuì Windows 8 Developer Preview: siamo sicuri che anche a settembre 2012 ne vedremo delle belle.
Quindi al CES 2012 Microsoft terrà l’ultimo Keynote, mentre nei prossimi anni parteciperà comunque per mantenere i rapporti con i produttori di hardware, proprio come specificato in questo post ufficiale.
Ma ora, per capire meglio cosa potrebbe presentare Steve Ballmer durante il Keynote, facciamo un salto nel passato e rispolveriamo gli articoli sul CES 2011. Microsoft tenne due conferenze, una dedicata agli sviluppatori e un’altra dedicata al grande pubblico.
Anche l’anno scorso il Keynote iniziò alle 3.30 e l’ex Windows 8 Italia ne parlò in un seguitissimo LiveBlog.
Durante il Keynote del 2011 – che potete ripercorrere integralmente grazie al nostro LiveBlog – Microsoft mostrò una primordiale build di Windows 8 su nuovissimi computer, tablet pc e slate, e persino computer con processori ARM. Mostrò il Surface 2: un oggetto venuto dal futuro. Si parlò dell’update NoDo per Windows Phone 7, di Avatar Kinect e quindi anche di Xbox LIVE.
In quest’altro articolo potete leggere le conclusioni che tirammo alla fine dell’evento.
E quindi, cosa presenterà Microsoft durante il suo ultimo Keynote al CES 2012? 
In occasione della conferenza, che inzierà alle 3.30 del 10 gennaio, Microsoft presenterà nulla di importante, secondo le nostre previsioni; sicuramente non sarà l’occasione per il rilascio di Windows 8 Beta: mentre è molto probabile che venga data una dimostrazione del nuovo sistema operativo al grande pubblico che non segue tanto da vicino – come noi – i suoi sviluppi. In ogni caso non crediamo che mostreranno funzioni di Windows 8 che non conosciamo.
Sul fronte Windows Phone, Ballmer potrebbe presentare alcune delle novità, già conosciutissime, di Mango, ma soprattutto potrebbe essere l’occasione per il rilascio di nuove applicazioni come Skype.
Probabilmente verrà dato spazio anche alla Xbox che sta riscuotendo un enorme successo, grazie anche alla nuova interfaccia simile a quella del menu di Start di Windows 8.
E a voi, cosa piacerebbe che venga presentato dal simpatico Ballmer?

Potrete seguire la diretta del Keynote alle 3.30 del 10 gennaio 2012 sulla pagina di Microsoft su Facebook.