Concept della Charm Bar col nuovo logo

Dopo la nostra anticipazione e dopo la presentazione ufficiale da parte di Microsoft, torniamo a parlare del nuovo logo di Windows 8 (e forse anche Windows Phone 8). Dopo un iniziale shock vogliamo fare un’analisi oggettiva del suo design e conoscere il vostro parere a riguardo.
Il nuovo logo, che sostituirà la bandierina a partire da Windows 8 Consumer Preview che verrà rilasciato il 29 febbraio, è in pieno stile Metro-Design, ricorda palesemente la caratteristica interfaccia a tile di Windows 8 e Windows Phone e, ovviamente, anche una finestra (e non più una bandiera al vento: mica si chiama Microsoft Flag!).
La prospettiva, che molti avrebbero preferito al contrario, ha un suo perché: la Charm Bar di Windows 8 apparirà a destra ed è corretto che il logo sia così. Anche se, accostato alla scritta “Windows 8”, sarebbe stato più bello con la prospettiva dal lato opposto. Anche le scritte sotto, come potete vedere dal nostro mockup, non stanno troppo bene. E sui tasti di tastiere e Windows Phone, l’asimmetria stonerà o no?

Secondo la nostra opinione questo è senza dubbio il miglior logo che Windows abbia mai avuto e ora vi spieghiamo perché: immaginate di non aver mai visto uno smartphone Android, un Mac e la schermata di Windows 8 (o anche di Windows Phone). Ora immaginate di dover abbinare il robottino, la mela morsicata e la finestra ai rispettivi dispositivi: il logo Metro di Windows è quello che riuscireste ad abbinare con più immediatezza, proprio perché a differenza degli altri due ricorda esplicitamente l’interfaccia dell’OS.
E il colore? Secondo quanto riportato sul Blog ufficiale, il logo nel sistema operativo prenderà il colore del tema scelto dall’utente. Ci mancheranno i quattro colori che da anni contraddistinguevono molti dei prodotti Microsoft?
In conclusione – dopo esserci liberati dai pregiudizi e dopo aver analizzato attentamente la mossa – crediamo che Microsoft abbia fatto un’ottima scelta che durerà per anni se non per sempre. Che ne pensate?