Microsoft, come sappiamo, punta molto sul Cloud. A fine 2011 presentammo tutte le novità di SkyDrive, la nuvola di 25 GB a disposizione di ogni Windows Live ID e demmo delle anticipazioni sull’integrazione di SkyDrive e Windows 8.
Oggi Microsoft ha svelato nuovi dettagli sull’utilizzo della nuvola di SkyDrive nelle applicazioni e in Windows 8
Il colosso di Redmond vuole offrire il servizio di cloud storage più intuitivo e funzionale, considerando anche che ad oggi sono 17 milioni gli utenti che usano SkyDrive. Questi numeri, ovviamente, cresceranno esponenzialmente con l’uscita di Windows 8 e tutti i nuovi servizi correlati.
Ma vediamo come si integrerà SkyDrive nel Windows del futuro.

L’applicazione Metro di SkyDrive per Windows 8

Grazie al proprio Windows Live ID sarà possibile trasferirsi da un PC ad un altro e trovare i propri dati, applicazioni, impostazioni, preferiti e molto altro in qualsiasi posto del mondo: tutto viene scaricato in tempo reale da internet all’inserimento dell’user ID e password e non sarà più necessario configurare ogni volta da zero un PC nuovo, che ci ospita o appena formattato.

Al nostro Windows Live ID è collegato anche il nostro spazio online al quale potremo accedere in vari modi, come ad esempio grazie all’applicazione Metro di SkyDrive (già esiste per Windows Phone 7 e iOS). La sua interfaccia è davvero semplice e funzionale, in pieno stile Metro, ma il suo vero punto di forza è che può essere richiamata da altre applicazioni che potranno attingere file o salvarli in SkyDrive. Questa è soprattutto una grande opportunità per gli sviluppatori che potranno sfruttare questo potentissimo servizio di cloud storage gratuito nelle loro app Metro.

Tra l’altro sarà possibile interagire con i file in SkyDrive anche dal pulsante Share nella Charm Bar di Windows 8: un modo rapido per accedere e condividere immediatamente ai nostri file sulla nuvola.

SkyDrive sarà integrato in Windows Explorer

Finalmente Microsoft ha accolto le richieste degli utenti e ha previsto in Windows 8 l’accesso a SkyDrive direttamente da Esplora Risorse e da programmi come Office.
SkyDrive per Windows Explorer sarà rilasciato come installer grande poco meno di 5 MB e impiegherà circa 10 secondi per installarsi. Creerà una cartella virtuale in %userprofile%\SkyDrive\ e sarà costantemente aggiornato e sincronizzato con la nuvola.

Copiare un file in SkyDrive tramite Windows Explorer sarà davvero semplicissimo: basterà trascinare il file nella cartella di SkyDrive e aspettare che l’icona ci segnali il completamento dell’upload.
SkyDrive in versione Desktop permetterà l’upload di file grandi fino a 2 GB.

SkyDrive.com permetterà il trasferimento di file tra PC remoti

Questa funzione che ora descriveremo è probabilmente quella più innovativa e interessante: dal sito di SkyDrive sarà possibile accedere ad uno o più nostri computer accesi e collegati ad internet per trasferire file sul PC in uso.

Per qualche esempio pratico di come funzionerà SkyDrive con Windows 8, vi consigliamo vivamente di guardare il video sottostante.