Firefox e Chrome competono con Internet Explorer sul podio dei browser più utilizzati al mondo, quindi non possono restare a guardare l’arrivo di Windows 8 che porta con se Internet Explorer 10 in versione Metro di cui vi abbiamo parlato nel precedente articolo.

Entrambi i browser saranno disponibili in versione Metro, presumibilmente entro il lancio sul mercato di Windows 8, per offrire ancora una volta la loro alternativa a Internet Explorer.
Quasi sicuramente saranno dotati di alcune delle funzionalità che già vediamo su IE10, ovvero:
  • Interfaccia Metro: essenziale e ottimizzata per il touch
  • Integrazione col sistema: pin dei siti, funzionalità della CharmBar, ecc…
Ne vedremo sicuramente delle belle, con una concorrenza agguerrita che spinge tutti a fare sempre meglio e volge quindi a favore del consumatore finale.

Queste le informazioni che troviamo sul wiki di Firefox:

Placeholder feature page for all requirements to build a Windows 8 Metro-specific Firefox browser. Phase 1 will be to build a proof-of-concept for Firefox in Win8 Metro targeting Fx14.
The feature goal here is a new Gecko based browser built for and integrated with the Metro environment.
Firefox on Metro, like all other Metro apps will be full screen, focused on touch interactions, and connected to the rest of the Metro environment through Windows 8 contracts.

Queste invece le indiscrezioni di un portavoce di Google:

Il nostro obiettivo è quello di essere in grado di offrire ai nostri utenti una rapida, semplice e sicura esperienza di Chrome su tutte le piattaforme, ciò include anche la versione desktop e Metro di Windows 8. A tal proposito, vi confermo che siamo in fase di programmazione per una versione Metro di Chrome che sarà pefettamente integrata con Windows 8, aggiungendo anche un supporto touch avanzato.