Una delle funzioni certamente più comode dell’interfaccia Metro di Windows 8 è quella che permette di affiancare due app Metro o un’applicazione Metro e il desktop del nostro computer. Ciò però, a causa di limiti imposti da Microsoft, è possibile solo su computer che hanno uno schermo con una risoluzione uguale o superiore ai 1366 x 768 pixel.
Abbiamo analizzato attentamente le informazioni sui visitatori di WindowsBlogItalia per vedere quali sono le risoluzioni monitor più utilizzate dai nostri lettori, indubbiamente appassionati Windows user.

Come potete vedere dallo screenshot, gli schermi più usati hanno proprio la risoluzione minima imposta da Microsoft, 1366 x 768 pixel.

Il problema è che oltre  il 35% dei monitor ha una risoluzione minore, che non supporta l’affiancamento delle app. Ma il dato ancora più grave è che la maggior parte dei tablet venduti negli ultimi anni – e che teoricamente potrebbero supportare al 100% Windows 8 – ha uno schermo da 12.1 pollici, ovvero con una risoluzione di 1280 x 800 pixel.
Vi basti pensare che in redazione abbiamo due dei più venduti tablet pc ed entrambe hanno la diagonale dello schermo multitouch da 12.1 pollici.

Come ricorderete, nella Developer Preview di Windows 8 era possibile attivare lo Snap grazie al nostro BluePoison. Putroppo l’hack usato da BluePoison non funziona nella Consumer Preview e ad oggi non esistono metodi per attivare lo Snap su schermi più piccoli di quelli ufficialmente supportati.

Perché Microsoft ha fatto questa scelta? Perché vuole castrare Windows 8 sulla maggior parte dei tablet attualmente in vendita? Speriamo che cambi idea o che venga trovata una nuova soluzione per portare lo Snap su qualsiasi monitor.