Da alcune ore Microsoft ha rilasciato una nuova versione del kit di sviluppo SDK per Windows Phone che include tutto quello che occorre per sviluppare applicazioni destinate anche ai telefoni che arriveranno con l’aggiornamento Windows Phone 7.5 Tango.

L’SDK 7.1.1 per Windows Phone include tutta una serie di miglioramenti per i nuovi terminali dalle specifiche entry-level (come ad esempio il Nokia Lumia 610) con solo 256 MB di RAM e per consentire lo sviluppo di applicazioni per Windows 8 utilizzando gli stessi strumenti di sviluppo per Windows Phone, data la similitudine del codice usato dai due sistemi operativi di casa Microsoft.

Di seguito l’elenco di tutte le novità in arrivo con il nuovo SDK.

  • Aggiornato l’ambiente di sviluppo integrato (IDE – International Development Environment) di Visual Studio per consentire la selezione da un elenco di emulatori ed il lancio di un emulatore a scelta per volta.
  • Immagine dell’emulatore di Windows Phone (dispositivo con 512 MB di RAM) aggiornata alla build 8773.
  • Aggiunta una seconda immagine dell’emulatore corrispondente ad un dispositivo con 256 MB di RAM.
  • Microsoft Advertising SDK aggiornata alla versione più recente (precedentemente disponibile come installazione separata) che risolve problemi al runtime riscontrati dagli sviluppatori.
  • Possibilità di specificare tramite IntelliSense 512 MB di RAM come requisito minimo per le app nel file manifesto dell’applicazione, nel caso si scelga di escludere i terminali con 256 MB dalla fruizione dell’app.
  • Supporto per le lingue reso nuovamente coerente sia nell’IDE (l’aggiornamento 7.1.1 supporta tutte e 10 le lingue disponibili nel WPSDK 7.1) e nel sistema operativo dell’emulatore (aggiunte le lingue Malay e Indonesiano).

Ricordiamo, come sempre, che l’SDK è gratuito!

Articolo di Windows Blog Italia
Segnalazione | Manuel Anzelini