Una delle maggiori innovazioni mostrate al Mobile World Congress 2012 è stata senza dubbio PureView, la tecnologia di Nokia che ha permesso di avere una fotocamera da ben 41 megapixel su uno smartphone. Il dispositivo che ha avuto l’onore di mostrare al pubblico questa novità è stato il Nokia 808, dotato di sistema operativo Symbian, ma si tratta solo di un esperimento che porta dritti a Windows Phone.

La tecnologia PureView infatti è in studio da 5 anni, quindi è naturale che si sia lavorato su Symbian, al tempo ancora cavallo di battaglia di Nokia. Il recente legame tra Nokia e Microsoft invece ha fatto sì che tutti gli sforzi di Nokia si stiano ora concentrando in un sistema operativo più all’avanguardia, quale appunto è Windows Phone.

Jo Harlow, vicepresidente esecutivo smartphone di Nokia, ha dichiarato ad un giornale che PureView verrà utilizzato nel prossimo Nokia Lumia, quindi un nuovo bellissimo Windows Phone dotato di una fotocamera impressionante.

Ricordiamo che PureView necessita di un chip dedicato all’interno del telefono, per elaborare un’immagine così tanto pesante. In questo video potete apprezzarne l’indiscutibile qualità.