Windows 8 Consumer Preview ha dimostrato senza ombra di dubbio l’eccellente lavoro svolto da Microsoft nel creare la versione di Windows più leggera e performante di sempre, ma nello stesso tempo ha deluso gran parte dell’utenza a causa di un confine troppo netto tra il mondo Desktop e quello Metro. Abbiamo realizzato dei concept su quella che secondo noi potrebbe essere una buona soluzione per coniugare meglio questi due mondi ricchi di potenzialità, ma apparentemente troppo diversi per coesistere.

La nostra idea di base è che l’utente soffre il netto distacco tra Desktop e Metro, trovandosi disorientato nel momento in cui apre tante applicazioni, perché non sa più dove andarle a cercare, dato che quelle Desktop sono posizionate nella Taskbar, mentre quelle Metro sono posizionate nella barra a sinistra.
Fortemente ispirati dall’esperienza Zune, abbiamo pensato che anche le Metro app in esecuzione potrebbero andare a finire nella Taskbar, in modo da avere un sistema più coerente, ma allo stesso tempo continuare a godere delle potenzialità del nuovo design.
  • NON stiamo dicendo di abbandonare lo scorrimento delle app mediante trascinamento dal bordo sinistro (comodissimo sul touch).
  • NON stiamo dicendo di togliere la nuova schermata Start (che ci piace moltissimo).
  • NON stiamo dicendo di mostrare la Taskbar anche nei tablet.

Stiamo solo chiedendo di aprire le applicazioni Metro come fossero applicazioni Desktop, così da offrire uno strumento più comodo nel caso in cui Windows rilevi che l’utente sta utilizzando mouse e tastiera (anziché la barra a scomparsa posta a sinistra).

 

 
 

 

 

Su un dispositivo puramente touch l’esperienza attualmente offerta sulla Consumer Preview può andare benissimo, quindi Windows dovrebbe solo adattarsi (secondo il nostro concept) se rileva mouse e tastiera.

Ultima nota: il tasto “All apps” non dovrebbe essere così nascosto.