Intel non vuole rischiare di perdere il suo dominio sul mercato dei dispositivi Windows, ora sempre più minacciato dall’avanzata dei processori ARM, quindi sta lavorando a pieno ritmo con 10 produttori per fornire entro fine anno un’ampia gamma di fantastici tablet Windows 8, di cui recentemente sono trapelate le principali specifiche.
Non si hanno informazioni su quali siano effettivamente le 10 case produttrici che lanceranno tablet Windows 8 entro fine 2012, ma possiamo già ipotizzare alcuni grandi nomi come HP, Samsung, Asus, Dell, Toshiba e Acer.
Riguardo alle specifiche tecniche, nonostante Intel abbia recentemente presentato la nuova famiglia di processori Medfield a 32 nanometri (di cui l’Atom Z2460 destinato a tablet e smartphone), pare che per i device Windows 8 la scelta ricadrà su una piattaforma mobile ancor più nuova, denominata Clover Trail.
Le prime CPU della famiglia Clover Trail, montate sui primi tablet Windows 8 avranno una frequenza di 1,8 GHz ed essendo dual-core dovrebbero essere dotate delle tecnologie “burst mode” e “hyperthreading” che consentono di massimizzare le performance nei momenti di maggior carico.

Le altre caratteristiche saranno:
  • schermi da 10 o 11 pollici
  • supporto per le reti 3G e 4G (che si spera arrivino al più presto anche in Italia)
  • autonomia di 9 ore in funzione e 30 giorni in standby
  • spessore di 9 mm
  • peso di circa 680 grammi
Ovviamente a questa serie di interessanti tablet (che faranno sicuramente impallidire il “Nuovo iPad), si uniranno tanti altri dispositivi Windows 8, come i leggerissimi e potentissimi ultrabook.
Fonte ! Neowin