A fine 2011 pubblicammo un’interessantissima ricerca sul futuro di internet all’insegna del cloud e della condivisione, con statistiche sull’utilizzo di servizi come SkyDrive, Dropbox e iCloud. Parlammo del recente update di OneNote e della migliorata integrazione con SkyDrive. E delle novità di fine novembre 2011 relative al servizio di SkyDrive.

Ma a cosa può servire SkyDrive, il servizio gratuito di cloud storage e condivisione offerto da Microsoft a tutti i possessori in un account Windows Live (Hotmail)?
Certamente può essere un ottimo strumento di lavoro e di collaborazione, per studenti e professionisti in quanto, oltre a consentire l’archiviazione di foto, documenti e file sulla nuovola, permette di collaborare a documenti Microsoft Office con i propri colleghi, direttamente dal browser internet di un qualsiasi computer, anche non dotato di della suite Office.

Microsoft Italia ha preparato il video sottostante che mostra come tre studenti universitari possono collaborare ad un progetto proprio grazie a SkyDrive.

Tra l’altro ricordiamo che SkyDrive è integrato in Windows Phone 7 ed è disponibile anche per iPhone e iPad.

Per finire, chi usa Windows 8 Consumer Preview può già usufruire dell’app Metro SkyDrive per accedere rapidamente ai propri file sulla nuvola; e presto sarà disponibile un’estensione ufficiale che permetterà l’integrazione di SkyDrive in Windows Explorer, proprio come avviene già da ora con Dropbox.

Visita | SkyDrive