Come ormai saprete bene, in redazione abbiamo un Samsung Omnia W (GT-I8350) di cui siamo molto contenti e più tempo passa e più crediamo che sia uno dei migliori Windows Phone di seconda generazione.
In questo articolo vogliamo spiegarvi come prendervi cura dell’Omnia Wonder, sbloccandolo, debrandizzandolo e aggiornandolo.

SBLOCCO

Meno il vostro Samsung Omnia W è aggiornato e più probabilità avete di sbloccarlo con successo. Secondo le testimonianze di alcuni utenti, gli aggiornamenti del bootloader (che potete consultare in Impostazioni/informazioni) successivi al 5.10.28.0 non permettono più l’Interop-Unlock del telefono.
Quindi cercate, d’ora in avanti, di non aggiornarlo mai più tramite Zune!
Se volete sbloccare o tentare di sbloccare il Wonder potete seguire una delle nostre guide.

AGGIORNAMENTI

Come detto in precedenza, gli ultimi aggiornamenti per il bootloader impediscono lo sblocco del Samsung Omnia W. Dunque vi conviene aggiornare esclusivamente in modo manuale, senza l’ausilio di Zune: ad esempio potete aggiornare Windows Phone 7 alla build 8107 seguendo la nostra guida (che non aggiornerà il bootloader, ma solo il sistema).
Se sbloccate Wonder e lo aggiornate tramite Zune, lo sblocco rimarrà, ma in caso di ripristino del sistema non sarete più in grado di eseguire l’Interop-Unlock: quindi aggiornate manualmente!

SBRANDIZZAZIONE

Se il Samsung Omnia W che avete acquistato è brandizzato siete fortunati, molto probabilmente. Infatti alcuni operatori (come Vodafone IT) non hanno ancora rilasciato gli ultimi aggiornamenti, come quello che blocca il bootloader e che impedisce lo sblocco. La sbrandizzazione del terminale gli permetterà di ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti di Samsung (pericolosi) e Microsoft (che ci servono, ma che possiamo installare anche manualmente), ma soprattutto eliminerà la fastidiosissima splashscreen all’avvio del Windows Phone.
Per sbrandizzare il Samsung Omnia W basta sbloccarlo, installare WP7 Root Tools, recarvi alla scheda registry e navigate fino al percorso Local Machine\System\Platform\DeviceTargetingInfo e nel box value data: inserire 000-IT (ad esempio al posto di VOD-IT).
Collegando il Wonder sbrandizzato a Zune riceverete immediatamente l’ultimo aggiornamento che ovviamente non dovrete installare (installatelo manualmente!).