Una delle funzioni più amate da tutti gli utenti Windows Phone è sicuramente quella che suggerisce – e corregge – le parole che abbiamo iniziato a scrivere e che ci velocizza moltissimo durante la composizione di SMS, eMail, documenti, ecc.
In questo articolo confronteremo questa funzione di Windows Phone 7 con quella dell’Apple iOS 5, in un brevissimo video.
Incominciamo subito col dire che la tastiera di Windows Phone 7 non è altro che il porting di quella di Windows disponibile su tablet e slate (o comunque PC con schermo touch), sviluppata negli ultimi anni e davvero molto comoda: si avvale dell’immenso dizionario usato anche da Office e da molti altri programmi targati Microsoft.

Su Windows Phone 7 è davvero comodissima, in quanto realmente velocizza molto la scrittura, correggendo gli errori di battitura, ma soprattutto suggerendo fino a una decina di parole che iniziano con le poche lettere digitate, ordinate secondo le più utilizzate.
I suggerimenti vengono visualizzati in una barra orizzontale tra la tastiera e il cursore che indica dove stiamo per scrivere: se scriviamo male una parola, compare in grassetto la correzione e ci basterà premere Spazio per sostituirla automaticamente e proseguire la scrittura; per avvalerci di un suggerimento, ci basterà semplicemente pigiare la parola che volevamo scrivere o trascinare la barra orizzontale a sinistra per leggere altri suggerimenti.

In iOS 5 c’è una funzione simile, ma fatta davvero male: in sostanza quando iniziamo a scrivere una parola dovrebbe comparire un popup col suggerimento del vocabolo. Il problema è che spesso il suggerimento appare quando stiamo per scrivere l’ultima lettera della parola, oppure che “scorregga” automaticamente la parola che stiamo scrivendo. Spesso infatti riceviamo SMS, eMail o altri generi di messaggi totalmente sgrammaticati da amici con iPhone.

Apple ha immediatamente appurato che, anche su questo fronte, Windows Phone 7 è nettamente superiore e sta preparando un aggiornamento che introdurrà i suggerimenti di testo identici a quelli di Windows Phone 7. Questa funzione è presente già in iOS 5, ma non ancora disponibile, anche se può essere attivata tramite un tweak su iPhone jailbreakati. Sotto trovate uno screen di tale funzione: come potete vedere è stata spudoratamente copiata da Windows Phone 7.

Ecco invece il nostro video in cui scriviamo una semplicissima frase con un Lumia 710 e con un iPhone 4s: la composizione sul Nokia è molto più semplice e rapida grazie ai suggerimenti offerti da Windows Phone.