Microsoft ha deciso di fare ordine nel suo ampio parco servizi, per puntare ad un ecosistema coeso ed efficiente che avrà come grandi protagonisti Windows 8 e Windows Phone 8.

Con l’arrivo di questi due nuovi sistemi operativi la fine del 2012 sancirà anche la fine del brand storico “Windows Live” nato nel lontano novembre del 2005.
Lo scopo è semplificare i nomi e fornire maggiore integrazione, infatti Windows 8 e Windows Phone 8 offriranno una esperienza molto simile, racchiusa nei grandi servizi di cui si beneficerà grazie al Microsoft account.
Ovviamente gli account Windows Live verranno convertiti in Microsoft account, il quale permetterà, come già detto, di accedere a tutti i servizi Microsoft, quali SkyDrive, Hotmail, Xbox Live, Messenger, Windows Store, Marketplace, ecc…
SkyDrive si confermerà come il servizio di storage online prediletto, mentre Messenger diventerà Messaging e Hotmail semplicemente Mail, nomi noti a chi ha già provato Windows 8 Consumer Preview. 
Il Microsoft account permetterà anche di accedere al sistema operativo, andando a rinnovare il tradizionale meccanismo di accounting presente oggi su tutti i sistemi operativi, inoltre garantirà la sincronizzazione di impostazioni, contatti, preferiti, collegamenti ad altri account (email e social network) e tanto altro.
Zune non ha riscosso il successo sperato, quindi anch’esso verrà inglobato da un nuovo servizio, presumibilmente chiamato Woodstock, che garantirà gli stessi servizi ma introdurrà tante novità che possano renderlo più appetibile per il mercato, oltre che anche in questo caso maggiore integrazione con tutto l’ecosistema Microsoft.
Insomma, seppure queste notizie rattristiscano un po’ chi come noi da anni usa quotidianamente questi grandiosi servizi, non possiamo che accogliere positivamente il grande impegno di Microsoft, che sicuramente nel corso del 2013 mostrerà, se tutto andrà per il verso giusto, il suo enorme potenziale.