Abbiamo riassunto in questo articolo la prima parte di un interessante articolo pubblicato su Building Windows 8, nel quale viene spiegato come è stata pensata e progettata l’esperienza utente di Windows 8.
Oggi vedremo quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere il team di sviluppo di Windows 8 con la nuova interfaccia Immersive in Metro-Design.
  1. Veloce e fluido
    “Fast and fluid”, i due aggettivi più utilizzati per descrivere Windows 8: e non si tratta di un motto (anche se lo è quasi diventato), ma di due parole che fanno parte dello manifesto del Metro-Design, il linguaggio grafico usato per la progettazione dell’interfaccia di Windows 8 e Windows Phone 7.
    L’interfaccia è quindi reattiva, performante bella e dinamica. Ogni elemento dell’interfaccia entra con una dissolvenza ed esce con un’altra, offrendo all’utente un’esperienza molto piacevole.
  2. Lunga durata della batteria
    Dato che oggi la maggior parte dei computer venduti sono portatili, tablet e slate alimentati a batteria, una duratura autonomia è un requisito fondamentale. Gli attuali sistemi operativi sono pensati principalmente per computer desktop, costantemente collegati alla rete elettrica e molto dispensiosi di energia.
    Il team di sviluppo di Windows 8 ha lavorato molto sul multitasking. Windows ha sempre avuto il multitasking: ogni programma lavora senza sosta, contemporanemanente a tutti gli altri aperti in quel momento, stressando il PC e consumando batteria. Il nuovo multitasking di Windows 8, per le applicazioni Metro, è stato totalmente ripensato: molto simile a quello di Windows Phone 7, congela le applicazioni quando non sono visualizzate su schermo e le scongela istantaneamente appena le riapriamo.
    A differenza di Windows Phone 7, iOS e Android, Windows 8 permette anche di usare due applicazioni Metro contemporaneamente, grazie all’affiancamento delle finestre, possibile soprattutto grazie agli schermi di tablet e slate, sicuramente più grandi di quelli degli smartphone.
    Nonostante le applicazioni vengono congelate quando sono in background, continuano a mandarci notifiche push, visualizzabili, ad esempio, sul live tile.
  3. Bellezza e potenza: le applicazioni per Windows 8
    Le applicazioni per Windows 8 non sono solo ottimizzate per aumentare la durata della batteria dei nostri PC. Queste applicazioni sono belle e immersive, usano ogni pixel dello schermo per mostrare i loro contenuti.
    Per anni, ogni versione di Windows ha aggiunto colori, sfumature, angoli arrotondati a finestre e icone. Il punto di vista cambia: tutti questi ornamenti ora sono sostituiti dai contenuti dell’applicazione che stiamo utilizzando.
    Tutte le applicazioni saranno diverse e rispecchieranno la loro funzione, la loro personalità, il loro brand, ma saranno in armonia, essendo progettate secondo i canoni del manifesto del Metro-Design.
    Tra l’altro le applicazioni Metro, scaricabili dal Windows Store, saranno molto versatili, tanto da adattarsi a monitor di qualsiasi dimensione, landscape o portrait, e da funzionare allo stesso modo con mouse, tastiera, dita o penna.
    Le applicazioni di Windows 8, così come quelle di Windows Phone 7, funzioneranno in una sandbox, così da non mettere in pericolo il PC: anche in fase di disinstallazione non resterà alcuna traccia dell’applicazione sul computer.
     
  4. I Live Tile lo rendono personale
    Il cuore di Windows 8 – come quello di Windows Phone 7 – sono i tile. Informazioni in tempo reale, notifiche, email, appuntamenti, tag in foto: grazie ai live tile saremo informati su tutto questeo direttamente dalla schermata di Start di Windows 8, nelle “mattonelle” delle nostre app Metro.
    Oltre a questo, sarà possibile personalizzare il menu di Start aggiungendo persone, cartelle eMail, account, siti web, libri, album, cantanti, squadre sportive, città e molto altro. Tutto quello che ci serve è sempre disponibile e aggiornato: basta solo la connessione ad internet.
  5. Le applicazioni interagiscono tra loro per risparmiare tempo
    Con l’avvento della banda larga, l’uso del PC è drasticamente cambiato: sempre più contenuti ora sono sulla nuvola, sul cloud, e quando ci servono andiamo online per ripescarli. Allo stesso modo, alcuni siti offrono servizi che prima erano possibili solo con programmi installati sul computer.
    Le applicazioni Metro di Windows 8 interagiranno tra loro, “anche se queste non si conoscono”: ogni app potrà prendere da, condividere con o salvare in ogni altra applicazione installata.
  6. Il proprio PC in ogni PC
    Proprio come per Facebook, Twitter ed altri siti web, anche in Windows 8 si accederà con un account online. Si chiamerà Microsoft Account e sarà l’evoluzione del Windows Live ID (hotmail.it, live.it, ecc.).
    Lo inseriremo nella classica schermata di login a Windows: se abbiamo più PC, sincronizzerà impostazioni, personalizzazioni e applicazioni; se lo inseriamo su un altro PC, pubblico ad esempio, in pochi minuti scaricherà tutto quello che abbiamo deciso di sincronizzare dal nostro computer.
  7. Far funzionare il PC come uno smartphone, non come un computer
    Circondati da iPhone, Android e Windows Phone, ci siamo rapidamente abituati a usare dispositivi con funzioni limitate, ma che non danno problemi.
    Contrariamente, Windows offre la più vasta gamma di personalizzazioni e configurazioni che l’utente comune ignora totalmente.
    L’obiettivo di Windows 8 è quello di offrire agli utenti meno esigenti giusto il necessario, mentre a chi usa il PC per lavoro o agli smanettoni il Windows di sempre, ovviamente molto potenziato.