MPAtool è sicuramente una delle applicazioni homeb-rew must have e più originali fra quelle create fin’ora dalla community di Windows Phone 7. Grazie a MPAtool abbiamo la possibilità di aggiungere le immagini degli artisti alla libreria musicale di Zune, che ci verranno mostrate in backround durante l’ascolto e nella lock-screen, abilitando l’apposita funzione. L’applicazione va a colmare quindi una delle lacune di Zune, che spesso non trova nel database le immagini dei nostri artisti preferiti, tradendo un pò la splendida interfaccia grafica del lettore musicale di Windows Phone 7, che durante l’ascolto, il più delle volte, non riesce a visualizzare l’immagine dell’artista.
L’applicazione è molto semplice e sfrutta uno stratagemma particolare ma al contempo geniale per poter aggirare questa mancanza. Per l’aggiunta delle immagini degli artisti ai nostri brani, vengono creati dei piccoli sample musicali, denominati dummy, che oltre ad un piccolo motivetto contengono le immagini degli artisti di nostra scelta, scaricate dal database di Last.fm. Una volta che i nuovi file dummy sono all’interno della libreria musicale, le nuove immagini scaricate sono automaticamente associate ai nostri brani musicali della libreria. A questo punto basta cancellare l’album denominato dummy e la nostra raccolta musicale sarà completa delle immagini degli artisti. Le uniche limitazioni dell’applicazione sono quelle di non poter modificare o cancellare le immagini già esistenti dai brani.

La nuova versione dell’applicazione è da poco uscita da una lunga fase di beta test che ha visto numerose revisioni e aggiornamenti che nel corso del tempo l’hanno arricchita di funzioni, giungendo alla versione 2.0 e portando con se una nuova veste grafica in pieno stile metro. Eccole nel dettaglio:
  • Possibilità di prelevare immagini dalla propria libreria o da un link esterno e cambiare il nome all’artista del brano in modo da migliorare la ricerca nel database.
  • Integrazione completa nell’hub musicale di Windows Phone 7.
  • Possibilità di scegliere la qualità dell’immagine dell’artista.
  • Possibilità di aggiungere in maniera automatica e casuale le immagini all’intera lista di artisti.
  • Possibilità di update direttamente dall’applicazione.
  • Multilingua.
Potete scaricare l’applicazione direttamente dal thread xda, da Bazaar e da Devstore7, tramite telefono con Xap Handler o Xap deployer. L’applicazione non richiede Interop-Unlock ma solamente uno sblocco generico con ChevronWP7 o licenza da sviluppatore.