Nokia ha colto l’occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino per presentare la sua ultima novità, Nokia Reading, un’applicazione che permette di leggere libri direttamente sul proprio smartphone, scaricandoli dal Book Store di Nokia. In questo negozio online saranno disponibili titoli sia gratuiti che a pagamento (con la possibilità di sfogliare liberamente qualche pagina per capire cosa sta per acquistare) e saranno presenti presenti libri di editori come Mondadori, Feltrinelli, Piemme, Einaudi, De Agostini, Giunti.

Secondo Nokia l’ampio schermo dei Lumia rende la lettura facile e piacevole. A questo scopo è possibile anche aumentare il carattere del testo, regolare la luminosità dello schermo e ruotare le pagine sia in orizzontale che in verticale. Nokia Reading dispone di una modalità di lettura notturna, che trasforma le pagine bianche in nere e i caratteri bianchi in nero; inoltre utilizzando lo sfondo nero diminuisce il consumo di batteria.

Nelle prossime versioni saranno implementate altre caratteristiche come la possibilità di acquistare ed ascoltare audiolibri e di leggere i propri feed RSS preferiti.

Nokia Reading sarà disponibile al download gratuito in Italia, Francia, Germania, Russia, Spagna e Regno Unito entro la fine della prossima settimana, ovviamente all’interno del Marketplace nella sezione Nokia Collection. Questa applicazione, come tutte le altre firmate Nokia, è però disponibile solo per i device della serie Lumia.