Il magazine Game Developer, nell’edizione del mese di maggio, ha pubblicato i risultati di un suo primo sondaggio per quanto riguarda il mondo mobile.

Dai risultati è emerso, come ci si aspettava, che iOS e Android sono rispettivamente al primo e al secondo posto, mentre Windows Phone risulta essere al terzo posto, quindi essere la terza piattaforma scelta (con l’8,8%) dagli sviluppatori per sviluppare applicazioni, in particolare giochi, nonostante abbia come quota di mercato “solo” il 4%.

Nonostante Blackberry e Symbian siano in un certo senso più diffusi (ma solo perché nati prima di Windows Phone), gli sviluppatori tendono a sviluppare applicazioni più per un sistema operativo nuovo e con più quota di mercato, piuttosto che per Symbian (ormai “in via di estinzione”) e per BlackBerry, che hanno meno del 3% della quota di mercato.
L’indagine ha inoltre evidenziato che oltre il 50% degli sviluppatori utilizza come motore grafico di gioco Unity Engine.

Tutti noi ci auguriamo che Microsoft, con Windows Phone 8, possa rendere ancora più semplice la vita agli sviluppatori, fornendo strumenti sempre più semplici nell’utilizzo, ma allo stesso tempo avanzati, non solo per effettuare porting, ma soprattutto per programmare da zero, nel modo più semplice possibile giochi e, in generale, applicazioni per questa splendida piattaforma!