Con l’avvicinarsi del lancio di Windows 8 si fanno sempre più frequenti le indiscrezioni sui nuovi modelli di Tablet PC che i vari produttori immetteranno sul mercato nella parte finale dell’anno.

In attesa del Computex di Taipei, durante il quale verranno rivelati un gran numero di Ultrabook dotati di touchscreen, nuove informazioni arrivano dalla giapponese Fujitsu che è da sempre presente sul mercato Tablet PC – i primi modelli risalgono alla metà degli anni Novanta.

Come svelato da “il Tablet PC Italico”, che ha messo le mani in anteprima su un documento riservato risalente al Fujitsu Forum 2011 che si è svolto alcuni mesi fa a Monaco, la compagnia giapponese ha in mente di rilasciare ben quattro Tablet PC di vario formato – convertibile, “puro” e ibrido.

Due i Tablet PC convertibili, ovvero dotati di tastiera fisica e schermo rotante che permette la conversione da notebook in tablet – si tratta del Fujitsu Lifebook T902 e del Fujitsu Lifebook T732. Come evidenziato dal Tablet PC Italico questi Tablet PC rappresentano più che altro un aggiornamento degli attuali Lifebook T901 e T731 ma, nonostante questo, si mettono in mostra per le caratteristiche superiori: processori Intel Core i3/i5/i7 di terza generazione (Ivy Bridge), RAM fino a 16 GB, digitalizzatore Wacom Penabled abbinato ad un digitalizzatore capacitivo capace di riconoscere fino a cinque dita contemporaneamente e un alloggiamento modulare capace di accogliere un lettore DVD/BluRay o una seconda batteria. La differenza principale tra il Lifebook T902 ed il Lifebook T732 risiederà nelle dimensioni: il primo convertibile sarà dotato di uno schermo da 13,3 pollici mentre il secondo avrà un pannello leggermente più piccolo, da 12,1 pollici.
Venduti inizialmente con Windows 7 Professional, sia il T902 che il T732 saranno pronti per Windows 8.

Processori Ivy Bridge anche per il primo Tablet PC ibrido di Fujitsu: secondo il Tablet PC Italico questo dispositivo dotato di tastiera agganciabile e sganciabile rientrerà nella famiglia Intel Ultrabook e sarà caratterizzato quindi da uno spessore minimale e da una portabilità superiore. Ignote le caratteristiche dello schermo, che molto probabilmente avrà diagonale compresa tra i dieci ed i dodici pollici; è invece certo il digitalizzatore capacitivo multitocco che potrebbe non essere abbinato da un digitalizzatore attivo per la penna. Questo Tablet PC sarà lanciato in contemporanea al nuovo sistema operativo Microsoft.
Ultimo, ma non per importanza, è il nuovo Stylistic serie Q che vedrà la luce solo dopo il lancio di Windows 8 – dotato dei nuovissimi processori Intel Atom Clover Trail e di uno schermo da 10 pollici utilizzabile sia con le dita che con la penna, questo dispositivo avrà autonomie vicine alle dieci ore e uno spessore minimale ma anche una stazione di ancoraggio che permetterà un aumento di funzionalità per l’uso a scrivania.

Quattro Tablet PC, tre diverse forme – i nuovi modelli di Fujitsu rendono bene l’idea delle potenzialità di Windows 8, che sarà installato su un vasto numero di formati e di dispositivi diversi per meglio soddisfare le necessità di una clientela vasta che non sarà obbligata a scendere a compromessi.